Home » Eventi » La Festa del Vino a Camigliatello Silano

La Festa del Vino a Camigliatello Silano

Sila & Wine a Camigliatello Silano 6 e 7 luglio 2019

Sarà la bella località montana di Camigliatello Silano, frazione di Spezzano della Sila, a ospitare il 6 e 7 luglio 2019 La Festa del Vino, evento tematico dedicato alle migliori produzioni enologiche dell’Alta Calabria ovvero della provincia di Cosenza.

Durante le due giornate di Sila & Wine 2019, manifestazione che valorizza anche i paesaggi del Parco nazionale della Sila, il vino fungerà da collante per tutti gli appuntamenti tematici in programma.

Sila e Wine

Il programma della manifestazione si articolerà su due giorni, sabato 6 e domenica 7 luglio. Saranno previsti incontri specifici, degustazioni, corsi di introduzione al mondo enologico, percorsi del gusto e tanto altro ancora.

Per i veri gourmet sarà inoltre possibile degustare le specialità gastronomiche della Sila attraverso dei menù speciali preparati dai più famosi chef silani. Un modo più completo per apprezzare le bontà della Calabria cosentina, tra formaggi, salumi, primi e secondi piatti.

In particolare saranno da scoprire gli abbinamenti tra i salumi DOP della provincia di Cosenza (salsiccia, soppressata, capocollo, pancetta) e i vini del territorio, come il Magliocco o il Cirò.

L’elemento focale del vino, la sua valorizzazione territoriale e turistica e l’abbinamento con la gastronomia costituiscono dunque una tematica di approfondimento per chi scopre questi territori, per la prima volta e non solo.

Sabato 6 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 si potrà partecipare alla degustazione guidata dei vini cosentini, guidati dal Dottor Mario Reda, delegato della ONAV Cosenza e Assaggiatore ONAS.

Informazioni utili

  • Nome evento: Sila & Wine
  • Location: Camigliatello Silano, Spezzano della Sila
  • Data: Sabato 6 e domenica 7 luglio 2019
  • Tipologia: Enogastronomia