Home » Eventi » La IV Nocciolonga di Asti: un evento tra trekking e gusto

La IV Nocciolonga di Asti: un evento tra trekking e gusto

La IV Nocciolonga di Asti
La IV Nocciolonga di Asti

La cittadina di Castellero, nell’astigiano, alla quarta edizione di “Nocciolonga”, che si terrà il 5 maggio 2019, mostra l’enogastronomia del territorio, per una manifestazione che coinvolge associazioni, strutture ricettive e realtà locali su un percorso di sette chilometri che si snoda tra i paesaggi caratterizzati da cascine, noccioleti e testimonianze del passato del basso Monferrato, lungo un percorso che è un vero e proprio “Museo Itinerante”.

Il sentiero della nocciola è un itinerario ad anello che illustra, attraverso pannelli informativi, la filiera di questo frutto, attraverso questo percorso i partecipanti a “Nocciolonga” potranno scoprire di più sulla lavorazione che ha reso famoso Castellero a livello nazionale.

Le nocciole sono l’ingrediente principale per molte produzione locali, come il “Nocciolio”, ottenuto dalla spremitura del frutto, o i fundents, i dolci con nocciole, il cioccolato e il rhum. Non possono mancare i croccanti, le torte a base di questo ingrediente.

La quarta edizione prevede un nuovo percorso enogastronomico che prevede nuovi scorci e luoghi panoramici in ben otto tappe che condurranno dalla colazione al gelato con un abbinamento di vino sempre calzante, con una selezione di vini davvero esclusiva. Il ritrovo sarà la Piazza Giuseppe Romita di Castellero d’Asti con  partenze a gruppi dalle ore 9.00 alle ore 11.30.

Al termine della camminata sarà possibile acquistare prodotti degustati durante le 8 tappe.

La IV Nocciolonga di Asti
La IV Nocciolonga di Asti

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla Nocciolonga di Asti

  • Nome evento: Nocciolonga- Castellero d’Asti
  • Quando: 5.05.2019
  • Dove: Piazza Giuseppe Romita, 2 – Castellero (AT)
  • Contatti: Associazione Pro Loco Castellero d’Asti
  • Tel: Roberto 328 4788008 (Whatsapp) – Daniela  335 6043760 (Whatsapp)
  • e-mail: proloconoidelcastle@gmail.com
  • Sito web del percorso: Mappa GPX