Home » Eventi » Noccioladay. Bologna, 7-8 dicembre 2019

Noccioladay. Bologna, 7-8 dicembre 2019

noccioladay
noccioladay a fico eataly world, 7-8 dicembre 2019

FICO Eataly World a Bologna ti aspetta con Noccioladay, un evento goloso e unico dedicato al mondo delle nocciole. La manifestazione si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, proprio in coincidenza con il weekend dell’Immacolata.

A prendere parte alla manifestazione numerose figure del mondo gastronomico, come i food writer Clara e Gigi Padovani e il presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola Rosario D’Acunto.

Il programma inizierà sabato 7 dicembre alle 12, e in entrambe le due giornate si potranno gustare, conoscere e scoprire tutti i modi di impiegare la nocciola in tavola. Non pensiamo solo alle creme spalmabili, perché questo frutto è davvero versatile e può essere impiegato in tanti modi diversi.

La nocciola in Italia

Il mondo del made in Italy, soprattutto nella pasticceria, fa da sempre riferimento alle nocciole come prodotto dalle mille interpretazioni diverse. Sebbene la sola produzione italiana non sia sufficiente a garantire il fabbisogno del mercato (e infatti se ne importano da Cile, Australia e Sudafrica), quelle nostrane sono tra le migliori al mondo.

Il nostro paese produce il 13% delle nocciole al mondo, secondo dati FAO, con un 80% di produzione nazionale che si suddivide tra Lazio e Campania. Qui si trovano due importanti presidi di qualità, la Giffoni IGP e la Tonda Gentile Romana DOP. Insieme a queste sono sicuramente da provare anche la Tonda gentile Trilobata IGP del Piemonte e la Nostrale siciliana.

Noccioladay. Programma

Tra le varie attività che si terranno nel corso del FICO Noccioladay ci sarà:

  • Un mercatino della nocciola dove acquistare tantissime specialità a base di questo prodotto, oltre ovviamente alle nocciole “in purezza”
  • Showcooking e degustazioni guidate per comprendere meglio come impiegare e valorizzare la nocciola in cucina
  • Presentazioni editoriali, con la pubblicazione del volume Enciclopedia della nocciola edito da Mondadori
  • Cena tematica a base di nocciole presso il Ristorante La Campofilone, che comprenderà alcune ricette particolarmente gustose come la crema fritta impanata con granella di nocciole e le tagliatelle all’uovo con ragù di nocciole

Informazioni utili

  • Nome: Noccioladay
  • Dove: FICO Eataly World, Bologna
  • Quando: Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019
  • Orari: Sabato dalle 12 in poi, domenica tutto il giorno
  • Programma: L’evento si svolgerà nell’arco delle due giornate con un programma di degustazioni e approfondimenti sulla nocciola
  • Sito web: Noccioladay su FICO Eataly World