Home » Eventi » Pizza da guinness. Bologna, 27 luglio 2019

Pizza da guinness. Bologna, 27 luglio 2019

Pizza da Guinness - Bologna, 27 luglio 2019

Cosa rappresenta al meglio la gastronomia italiana se non la pizza? Simbolo del buon mangiare, tanto semplice quanto buona, dal dicembre 2017 addirittura Patrimonio dell’Umanità attraverso l’arte del pizzaiuolo napoletano.

Per vivere al meglio la passione tutta nostrana per questo prodotto così gustoso FICO Eataly World invita tutti i golosi a partecipare, il 27 luglio 2019, all’evento Pizza da Guinness, durante il quale le mani esperte di 30 maestri pizzaioli, rigorosamente partenopei, prepareranno una pizza lunga 500 metri. L’evento, che insieme a FICO Eataly World è promosso da Napoli Pizza Village, Molino Caputo e Rossopomodoro vuole essere non solo una celebrazione del gusto e della pizza nel suo complesso ma anche l’opportunità di rappresentare al meglio tutti i sapori d’Italia.

Questa grande pizza, prodotta con 500 chili di farina, 400 di pomodoro, 500 di fiordilatte, 10 chili di basilico e 50 litri di olio rigorosamente EVO (extravergine d’oliva) non sarà infatti condita con un solo gusto, ma con ben cinquanta prodotti tipici italiani.

Una rappresentazione ideale di tutto il buono che c’è in Italia: la “pizza sarda” sarà condita con la Bottarga, nell’angolo calabrese non mancherà la ‘nduja e la Puglia risponderà con cipolla di Acquaviva e Burrata. Presenti ovviamente tutte le regioni con i loro gusti: tra questi il caciocavallo di Agnone, il radicchio del Veneto, la mortadella di Bologna IGP, lo Speck dell’Alto Adige IGP, il Lardo di Arnad e il Pomodoro di Pachino. Curiosa la proposta marchigiana con la Pizza Rossini, dedicata al genio compositore, che si prepara con maionese e uova sode.

La pizza napoletana ovviamente la farà da padrona: ben 100 metri dei cinquecento totali saranno dedicati alla Margherita, nata a fine Ottocento in onore della Regina consorte d’Italia. Per cuocerla si impiegheranno due “forni mobili”, che permetteranno di cuocerla dopo che sarà stata impastata su ben 270 tavoli.

L’evento prenderà il via alle 15.00 di sabato 27 maggio e si protrarrà fino a tarda serata. Gli ospiti di FICO potranno godere di questa e tantissime altre specialità, in quella che è divenuta la location d’elezione per chi ama scoprire grandi tradizioni e innovazioni nel mangiare del Bel Paese.

Informazioni utili