Home » Eventi » Sagra della Castagna e del Tartufo. Bagnoli Irpino (AV), 25-27 ottobre 2019

Sagra della Castagna e del Tartufo. Bagnoli Irpino (AV), 25-27 ottobre 2019

Sagra della Castagna e del Tartufo
42esima Sagra della Castagna e del Tartufo di Bagnoli Irpino

Al via venerdì 25 ottobre 2019 la 42esima edizione della Mostra mercato e Sagra della Castagna e del Tartufo a Bagnoli Irpino, comune dell’avellinese. Situato a 654 metri sul livello del mare, tra le vette dei Monti Picentini e il Lago Laceno (a oltre 1.000 metri di quota), Vagnulo è celebre a livello regionale e nazionale proprio per questi due prodotti di punta.

Una eccellenza dell’agroalimentare al quale, ogni autunno da oltre quattro decenni, è dedicato questo appuntamento. Si tratta di una manifestazione di fortissimo richiamo che, durante un weekend, riesce a portare nella cittadina fino a 150.000 visitatori (contro una popolazione di soli 3000 abitanti).

Il Nero di Bagnoli – Programma

La manifestazione, nella sua edizione 2019, si è sdoppiata. Il weekend del 19 e 20 ottobre è stato introdotto dall’arrivo in città di un treno storico, per visitare Bagnoli come si faceva in passato.

Quello del 25-27 ottobre sarà dedicato, come consuetudine, sia al Tartufo Nero di Bagnoli che ai prodotti tipici della zona del Laceno. Durante la tre giorni si potranno gustare funghi porcini, castagne, formaggi tradizionali (come il caciocavallo impiccato), carne alla brace, pasta ripiena e vitella allo spiedo.

Per la 42esima Sagra del Tartufo di Bagnoli la Pro Loco ha allestito un amplissimo percorso, che include ben 107 spazi espositivi tra agroalimentare, artigianato e promozione territoriale. L’evento ha un programma piuttosto ricco:

  • Venerdì 25 ottobre gli stand apriranno dalle ore 18.30, con intrattenimento musicale nelle piazzette e caldarroste
  • Sabato 26 ottobre: apertura degli stand dalle ore 10.00, cottura delle castagne e musica diffusa; dalle ore 20.00 apertura del Tronco di Castagne da record, un dolce pesante oltre una tonnellata
  • Domenica 27 ottobre: apertura degli stand dalle ore 10, con intrattenimento musicale e cottura caldarroste

Informazioni utili

  • Nome: Il Nero di Bagnoli – 42° Sagra della Castagna e del Tartufo
  • Dove: Bagnoli Irpino, Avellino
  • Quando: 25, 26 e 27 ottobre 2019
  • Orari: venerdì dalle 18.30 in poi, sabato dalle 10 alla sera, domenica dalle 10 alla sera
  • Programma: La Sagra inizierà venerdì 18 ottobre con l’apertura degli stand. Proseguirà poi sabato e domenica con gli stand enogastronomici, intrattenimento musicale e visite guidate al patrimonio storico cittadino
  • Sito web: Pro Loco Bagnoli