Home » Eventi » Sagra del Fagiolo di Controne. 30 novembre – 1 dicembre 2019

Sagra del Fagiolo di Controne. 30 novembre – 1 dicembre 2019

sagra fagiolo controne
La Sagra del Fagiolo di Controne 2019 si tiene il 30 novembre e 1 dicembre a Controne (SA)

37esima edizione per la Sagra del Fagiolo di Controne, prelibatezza tutta campania che proviene dal comune della provincia di Salerno.

Controne, situata a 210 metri sul livello del mare, fa parte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Fa parte di una zona che coincide con i Monti Alburni e il fiume Calore, di particolare interesse geografico e naturalistico.

Similmente ai fagioli del purgatorio, anche quelli di Controne sono celebri per la loro ottima digeribilità. Questa è data infatti dalla presenza di una buccia dallo spessore ridotto. In questo caso, infatti, la cottura richiede meno tempo e il sapore è ancora migliore. Oggi il fagiolo di Controne è inserito tra i presidi Slow Food e tra le specialità italiane da salvare, poiché la sua produzione è fortemente limitata.

Programma

La Sagra del Fagiolo di Controne, dedicata all‘oro bianco degli Alburni, che anche quest’anno sarà completamente plastic-free, si terrà nelle giornate di sabato 30 novembre (dalle 17) e domenica 1 dicembre (dalle 12).

Il programma delle degustazioni, che si terranno presso ben sette “taverne” disposte lungo il territorio comunale, sarà particolarmente ricco. Tra le specialità da provare ci saranno infatti fagioli con tozzetti e olio extravergine d’oliva, scarola e fagioli, lagane e fagioli, pasta e fagioli, zuppetta di fagioli e porcini, tubettoni con fagioli e seppie, fagioli e salsiccia, fagioli e baccalà.

La perla di Controne, questo l’altro nome del fagiolo, sarà centrale in queste due giornate dove spazio sarà dedicato anche all’intrattenimento e alla scoperta dei monumenti cittadini, come la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria.

Informazioni utili

  • Nome: Sagra del Fagiolo di Controne – XXXVII Edizione
  • Dove: Controne, Salerno
  • Quando: Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019
  • Orari: Sabato dalle 18 fino a sera, domenica dalle 12 fino a sera
  • Programma: L’evento si svolgerà nell’arco delle due giornate con un programma di degustazioni del tipico fagiolo di Controne
  • Sito web: Sagra del Fagiolo di Controne – Facebook