Home » Eventi » Sagra della Patacò a Licodia Eubea (CT), 01-02 febbraio 2020

Sagra della Patacò a Licodia Eubea (CT), 01-02 febbraio 2020

Sagra della Patacò a Licodia Eubea

La Patacò (cicerchia) è un antichissimo legume che ha caratteristiche nutrizionali importanti, anche se per lungo tempo tenuto poco in considerazione. Il comune di Licodia Eubea, con gli agricoltori, custodi della cicerchia, le associazioni locali in sinergia propongono alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato.

Si punterà l’attenzione su un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare attraverso la 27a sagra e il 4° Cicerchia day.

Si tratta di una manifestazione enogastronomica che nasce per riscoprire i sapori della memoria e mantenerli vivi, per promuovere i prodotti tipici di qualità e salvaguardare dall’estinzione le realtà produttive minori, come la Cicerchia locale, con una strategia comune che vede coinvolte le istituzioni, gli enti di ricerca, le associazioni, gli chef e i produttori.

La Festa della Patacò diventa così un’occasione di confronto e di dialogo per continuare a promuovere la Cicerchia con progetti per il futuro dall’altro l’esaltazione del buon gusto, dei sapori e dei colori dell’autunno attraverso degustazioni conferenze, prodotti tipici e novità.

A Licodia Eubea la cicerchia viene utilizzata essenzialmente come farina, ingrediente base del tipico piatto della gastronomia locale denominato “Patacò”. La farina è dotata di straordinaria conservabilità (secca in luogo asciutto e in un recipiente ben chiuso si conserva anche due anni). La “Patacò” di cicerchia permette di creare diversi piatti tipici locali, sia caldi che freddi, tutti particolarmente nutrienti e da un piacevole gusto, che vanno dalla “Patacò con i broccoli e la salsiccia” da mangiare anche col pane, oppure fritta quando la stessa è già diventata fredda. 

Programma:

01 Febbraio 2020
Ore 09.00: Escursione Grammichele – Licodia Eubea sulle Vie Trasversali
Ore 15.30: Inaugurazione 27° Sagra della Patacò – 4° Cicerchia day Apertura mercatino agroalimentare e stand gastronomici
Ore 16.00: Convegno: ”Conservazione della biodiversità, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio”
Ore 18.30: Presentazione del Libro ”Il diamante nel piatto” di Anna Martano
Ore 20.30: Varietà circo teatro canzone con Davide Di Rosolini e Trash Jolie
Cinzia Di Rosolini Dj Set alla fine

02 Febbraio 2020
Ore 10.00: Apertura mercatino agroalimentare
Ore 11.00: Tavola rotonda:”Retro-innovazione: riscoperta dei valori e dei saperi contadini per la progettazione di sistemi agroalimentari sostenibili”
Ore 12.00: Apertura stand gastronomici
Ore 15.30: ”Identità culturale e valore salutistico dell’olio evo per una crescita sostenibile del territorio”
A seguire ”Masterclass sugli oli dell’Etna e degli Iblei” a cura della Società Cooperativa APO Catania
Ore 16.00: Laboratorio di percussioni a cura de L’officina delle arti Licodia Eubea -Claudio Pepi
Ore 17.00: Domenica pomeridiana, momento poesia visiva con bolle di sapone giganti con Tresh Jolies e Davide Di Rosolini
Ore 17.30: Wine tasting
Ore 21.00: Mezcal Projet – Live Music

A breve tutte le news sull’evento e tutti gli orari esatti delle attività musicali, culturali ed enogastronomiche, dei laboratori e dei workshop che si svolgeranno nei giorni 1 e 2 febbraio 2020.

Informazioni Utili

  • Nome: Sagra della Patacò
  • Dove: Licodia Eubea (CT)
  • Quando: Da sabato 1 a domenica 2 febbraio 2020
  • Orari: dalle 9.00 di sabato alle 21.00 di domenica
  • Programma: Degustazioni, musica dal vivo e workshop
  • Sito web: Comune di Licodia Eubea