Home » Eventi » Sagra del Pesce di Camogli – 69° edizione – 12 maggio 2019

Sagra del Pesce di Camogli – 69° edizione – 12 maggio 2019

Sagra del Pesce di Camogli
Sagra del Pesce di Camogli, 68° edizione - 12 maggio 2019

Si terrà domenica 12 maggio 2019, nella suggestiva cornice della cittadina di Camogli (provincia di Genova), la 68esima edizione della Sagra del Pesce, evento storico della Riviera di Levante.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Camogli in collaborazione con il Comune di Camogli, è da diversi anni celebre per un appuntamento di gusto. Una padella dal diametro di quasi quattro metri viene impiegata per preparare una colossale frittura di pesce, che viene poi servita ai presenti.

Sì, perché dal 1952 – anno in cui alcuni pescatori frissero del pesce nel porto per celebrare la festa di San Fortunato, santo Patrono di Camogli – la festa si è andata sempre più allargando.

L’evento, che raccoglie una partecipazione di ben centomila visitatori ogni anno, trova nell’enorme frittura (3.000 litri di olio, 3 tonnellate di pesce azzurro) il suo punto di forza. I partecipanti arrivano da tutta Italia, ma non solo. Addirittura, sembra che tra i partecipanti delle scorse edizioni ci sia stato anche Re Baldovino del Belgio!

Dalle sei padelle del passato si è dunque passati a una sola, enorme padella che domina il profilo di Piazza Cristoforo Colombo, una figura certamente molto celebrata in tutto il genovese.

L’evento ha un carattere sia laico che religioso. Infatti, sabato 11 maggio 2019 l’appuntamento è con la processione dell’Arca di San Fortunato, che attraversa tutto il borgo di Camogli. Subito dopo, la spiaggia viene illuminata dal Falò e dallo spettacolo pirotecnico, che segnano l’inizio dell’evento in tutto il suo splendore e folla di partecipanti.

Scheda evento

  • Nome evento: 68esima Sagra del Pesce di Camogli
  • Quando: 12.05.2019
  • Dove: Piazza Cristoforo Colombo, Camogli (Genova)
  • Contatti: Associazione Pro Loco Castellero d’Asti
  • Telefono: 0185 771066
  • Sito web: Pro Loco Camogli