VINUM. Dal 25 aprile al 5 maggio ad Alba (CN)

Stefano Maria Meconi  | 01 Apr 2019  | Tempo di lettura: 5 minuti

La Primavera nelle colline piemontesi ha il profumo e il sapore dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Come ogni anno Alba – Città Creativa Unesco per la Gastronomia – ospita Vinum, una meravigliosa occasione, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, per degustare i celebri vini del territorio insieme a straordinarie proposte dal mondo del vino nazionale.

Vinum – 43a Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato è la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, appuntamento capace di coniugare cultura street e proposta di alta qualità per lasciarsi conquistare dalle eccellenze enogastronomiche in un coinvolgente e goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba e delle colline decretate Patrimonio dell’Umanità Unesco, considerate tra le mete imperdibili da Lonely Planet Best in Travel 2019. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, poi, non mancheranno, per gli ospiti e i tanti turisti che soggiorneranno in queste terre durante Vinum, occasioni e agevolazioni particolari. Nel weekend del 27 e 28 aprile sarà ospite ad Alba, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, la città francese di Limoges Città Creativa Unesco universalmente conosciuta per la sua porcellana e i suoi smalti.

A Vinum sarà rappresentato il sistema del vino piemontese grazie a Piemonte Land of Perfection che coordinerà la partecipazione dei principali consorzi di tutela del vino del Piemonte.

Piemonte Land of Perfection è il soggetto che si occupa di armonizzare le strategie di promozione dei vini, dell’eccellenza agroalimentare e delle bellezze del Piemonte in tutto il mondo.

Raggiungere Vinum sarà ancora più semplice, sostenibile e responsabile grazie al rinnovato accordo con Trenitalia e alla nuova partnership con Bus Company che per l’occasione organizzerà degli speciali bus Torino-Alba andata e ritorno. Per chi acquista un carnet degustazioni sarà incluso nel prezzo un tour sightseeing nelle colline delle Langhe. L’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, organizzatore dell’evento, prosegue la sua collaborazione con l’acqua Valverde, servita rigorosamente in bottiglie di vetro nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e nuovamente sabato 4 e domenica 5 maggio Vinum si snoda lungo le vie del centro di Alba, in un susseguirsi di scorci affascinanti. I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte sono al centro delle degustazioni proposte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio nella città delle cento torri e sono guidate e curate da esperti sommelier AIS – Associazione Italiana Sommelier della Regione Piemonte.

Le degustazioni, con circa 800 etichette di oltre 400 produttori, sono accessibili attraverso l’acquisto di un carnet e presentate in abbinamento ideale allo Street Food ëd Langa, cibo di strada di eccellente carattere e qualità. 10 punti ristoro – curati dai Borghi di Alba aderenti alla Giostra delle Cento Torri, dall’Accademia Alberghiera di Alba e dall’Associazione Macellai Albesi – dislocati nel centro cittadino offriranno oltre 50 ricette preparate utilizzando i principali presidi territoriali: dal peperone IGP ai formaggi DOP del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole IGP fino alla Pera Madernassa di Guarene e del Roero. Lo Street Food ëd Langa, servito in monoporzioni, permetterà di degustare le prelibatezze della nostra terra passeggiando per la città e sorseggiando un calice di vino.

La formula di Vinum completa l’esperienza enogastronomica con una serie di interessanti laboratori e convegni sul mondo del vino e dei prodotti d’eccellenza. Saranno 7 i workshop sui formaggi DOP del Piemonte e i vini del territorio grazie all’intervento dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e di esperti sommelier: un’esperienza in cui la conoscenza diventa piacere. La Sala Beppe Fenoglio – già al centro delle esperienze enogastronomiche della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – ospita gli appuntamenti di Vinum Incontra particolarmente apprezzati nella precedente edizione di Vinum, con occasioni di approfondimento e presentazioni letterarie per conoscere la storia e la cultura della tradizione vitivinicola. Tra le novità di quest’anno la collaborazione con l’AIS Piemonte per la sezione Vinum Incontra LAB e un interessante incontro a cura di Rastal Italia all’affascinante scoperta dell’importanza della scelta del calice in relazione alla tipologia di vino in degustazione.

Nel Cortile della Maddalena si ripete un esperimento molto riuscito: coniugare il mondo del vino con quello dei bambini. Per tutta la durata della manifestazione Vinum Bimbi è l’area in cui i più piccoli possono scoprire il valore del vino attraverso il gioco. I balocchi di legno, realizzati artigianalmente a km 0 dal Parco Didattico “Le colline di Giuca” presentano in modo innovativo il più antico modo di divertirsi.

Inoltre, sabato 27 aprile e sabato 4 maggio alle 16.30, la Biblioteca Civica “G. Ferrero” organizza due speciali pomeriggi dedicati ai bambini con coinvolgenti letture animate. L’ingresso libero, l’età consigliata è dai 5 anni.

Un gradito ritorno anche per VINUMINCANTINA Food&Wine Experience l’esperienza esclusiva ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet dando loro la possibilità di conoscere i produttori nel luogo in cui nasce il vino. Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata da Piazza Medford ad Alba dalle ore 15.30 o 16.30 e ritorno nello stesso luogo tra le 18.30 e le 19.30.

L’arte si affianca all’enogastronomia grazie alle mostre di Vinum: il Palazzo Mostre e Congressi ospita “In loco logo” a cura di Acqua di Cherasco dove “Il luogo diventa parola e la parola si trasforma in profumo”.  L’installazione, che ci invita a giocare e ad annusare il nostro territorio, parte dall’assunto che esista una cultura di territorio capace di emozionare e che possa trovare espressione nel patrimonio olfattivo che abbiamo a disposizione.

Il Palazzo Banca d’Alba ospita l’esposizione Platform. Best Italian Interior Design Selection: 29 totem che presentano ciascuno 3 progetti architettonici di design di interni selezionati dalla prestigiosa rivista Platform, tra oltre 400 candidature proposte alla redazione di Platform Architecture and design. L’evento sottolinea il costante legame fra la Città di Alba, le sue principali manifestazioni organizzate dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, e il design.

Tantissima musica per tutti i giorni di Vinum: dalle 11 alle 16 il Cortile della Maddalena sarà animato dall’International Jazz Day Unesco a cura dell’associazione Milleunanota, realtà musicale che quest’anno festeggia il decimo compleanno. Dal jazz allo swing con incursioni nel mondo del blues si arriva al concerto di gala del 28 aprile nella Chiesa di San Giuseppe con Braxophone 5et: da New Orleans alla musica contemporanea. Chi acquista un carnet degustazione avrà diritto ad un ingresso gratuito al concerto serale.

Sabato 27 e domenica 28 aprile Vinum va…al Golf! Nell’incantevole Golf Club di Cherasco si associano “18 vini per 18 buche”, una speciale degustazione di vini Dolcetto d’Alba DOC, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dolcetto di Dogliani DOCG, in onore del tipico vitigno piemontese, nell’anno a lui dedicato. Un importante connubio tra il golf e il Dolcetto vestito a festa per l’occasione con una speciale etichetta commemorativa che celebra i 40 anni della DOC. E per chi vuole lanciarsi nel meraviglioso mondo del golf la prova di “putting green” è inclusa.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur