Il granoturco quarantino nostrano del Maceratese nelle sue versioni “giallo” o “rosso scuro”, appartiene ad una varietà locale a impollinazione libera tradizionale.
Territorio interessato alla produzione: Provincia di Macerata, nel Comune di Treia (MC) e zone limitrofe.
Cenni storici e curiosità
Documentazione storica risalente al XVI e XVII secolo, come testimoniato dai documenti conservati presso l’Accademia Georgica di Treia riguardanti scambi commerciali di mais.
La coltivazione del mais è legata alle antiche tradizioni popolari contadine, come “lo scartoccià” – operazione di pulizia delle pannocchie dalle brattee – che in passato veniva eseguita manualmente e rappresentava un momento di incontro e di socializzazione tra gli abitanti della campagna.
Sagra della polenta di Santa Maria in Selva, località nei pressi di Treia (MC), giunta quest’anno alla XXV edizione.
Giunto alla sua terza edizione, il "Festival dei paesaggi straordinari e delle rive ...
Il Cilento, così come l'intera provincia di Salerno, è terra di meraviglie. Dal ...
Ci sono dolci che incontri in viaggio, al ristorante o a casa di amici e che ...
Ci sono città che si visitano in poche ore e poi si dimenticano, e altre che ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur