Si tiene nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 la 75° edizione della Festa della Ciliegia di Marostica IGP, prodotto agroalimentare d’eccellenza dell’omonimo comune, in provincia di Vicenza.
La ciliegia, anche detta marostegana, è uno dei prodotti di rilievo dell’intera provincia, e per questo gode di un certo interesse da parte del vasto pubblico. Si tratta di una cultivar a carattere cuoriforme, con dimensioni (calibro) piuttosto contenute, entro i 30 millimetri. La buccia ha colore rosso medio-intenso, la polpa è soda e con cromie tendenzialmente scure.
La raccolta, che avviene a partire da maggio, si protrae per tutto il mese, mentre la commercializzazione prosegue fino a fine giugno, a seconda della specifica qualità della ciliegia marosticense.
La manifestazione, giunta alla sua settantacinqueesima edizione, prenderà il via sabato 25 maggio con La notte rossa, evento nel cuore del centro storico durante il quale si alterneranno momenti musicali, di animazione e ballo sotto l’egida della Confcommercio Marostica.
Si proseguirà domenica 26 maggio con l’inaugurazione ufficiale della 75° Festa della Ciliegia di Marostica, all’interno del Castello cittadino, a partire dalle ore 11. In questa cornice si potrà partecipare a Castello in Fermento, una degustazione di birre artigianali (costo 10 euro).
Nel centro storico marosticense, invece, vi saranno stand dedicati alla ciliegia, ma anche una mostra mercato di tipicità del vicentino, proposte di dolci e confetture a base di ciliegie, spazi musicali, animazione e divertimento per tutte le età.
Presso la Biblioteca Civica e il Palazzo del Doge si terranno laboratori didattici e dimostrazioni dedicati ai temi della natura e dell’enogastronomia.
Domenica 16 giugno, infine, ci sarà la Camminata delle ciliegie e dei piccoli frutti, percorso a carattere non competitivo su quattro tracciati da 5, 10 e 18 km con degustazioni di specialità locali.
La storia del ristorante siciliano Il Veliero di Misilmeri è un chiaro esempio di ...
Sono la dimostrazione che, un tempo, i confini tra città e campagna erano molto ...
Il tortel di patate è un piatto tipico della Val di Non in quel Trentino rinomato ...
Il suo nome è semplice, ma la sua composizione lo è decisamente molto meno. ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur