La bella Bobbio, città di San Colombano e dell’iconico Ponte del Diavolo ospiterà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto 2019 l’evento Festa del Pinolo.
Una celebrazione su due giorni di un prodotto che… non ti aspetteresti. Sì, perché il pinolo di Bobbio non è il frutto che si ricava dalla pigna, bensì un particolare tipo di pasta che viene preparato in Val Trebbia.
I “pinoli”, generalmente conditi con un sugo di funghi con abbondante pomodoro, vengono preparati con ricotta, farina, pangrattato e Grana Padano grattugiato. All’impasto si aggiungono poi noce moscata, sale, uovo e spinaci, per una consistenza morbida e saporita.
Durante la festa, che viene promossa da Quelli che Pontano (ovvero la Pro Loco di Bobbio) con il patrocinio del Comune di Bobbio, si potranno provare numerose specialità tipiche. Tra queste i maccheroni, il panino con la salamella, ma anche lo gnocco fritto e il formaggio alla piastra, gli spiedini e la porchetta.
Non solo cibo, ma anche spazio alla musica. Sabato 3 agosto ci sarà, dalle ore 22, l’esibizione della band Defenders con la migliore musica dagli anni Novanta a oggi. Domenica 3 agosto, dalle 21.30 la Merqury Band proporrà i grandi successi dei Queen.
L’evento si terrà in Piazza XXV Aprile, nella parte moderna della città, non lontano dal borgo. Qui è possibile visitare l’antica Abbazia di San Colombano, simbolo monumentale della città e alla quale afferisce il Monastero con i suoi Giardini. Molto interessante anche il Museo dell’Abbazia e il Museo della Città, ospitati nello stesso complesso.
Non lontano, su Piazza Duomo, si erge il profilo della Cattedrale di Santa Maria Assunta, con le sue due torri campanarie di altezze diversi. Insomma: cultura, buon cibo e divertimento ci aspettano a Bobbio con la Festa del Pinolo, un evento da non perdere!
Ritornare all’agricoltura non è più una frase con i connotati negativi che aveva ...
Il colore della panatura perfettamente dorata e la sua forma tonda dell’arancino ...
Immagina di trovarti in una delle tante e bellissime località italiane, circondato ...
Presenta una superficie di appena otto chilometri quadrati, alte coste rocciose a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur