Festa del vino e dell’aglio di Nova Vas: 14-15 luglio 2018

Nova Vas
Nova Vas

Un evento da non perdere nella vicina Slovenia, per assaggiare i prodotti e visitare uno dei luoghi più belli dell’intera Istria.

Nova Vas: la Festa del vino e dell’aglio 2018

Nova Vas, paesino tipico dell’Istria slovena ospiterà il 14 e 15 luglio la “Festa del vino e dell’aglio”. Occasione unica per vivere un’esperienza culinaria con degustazioni e offerte dei prodotti locali.

A Nova Vas i visitatori avranno la possibilità di degustare gli ottimi vini tipici della zona, la Malvasia e il Refosco, molti prodotti locali, il tipico aglio istriano, “l’aglio rosso” che proprio a Nova Vas viene coltivato e altre prelibatezze gastronomiche a base di aglio con la Masterchef Sara Rutar. È un’occasione davvero unica questa festa popolare e ricca di tradizione perché gli abitanti del villaggio aprono i loro cortili ai turisti per mostrare le antiche tradizioni e artigianati istriani.

La sera poi tutto il paese si trasformerà in una grande pista da ballo, dove tutti potranno cimentarsi in una nottata di musica e danza. Il borgo di Nova Vas si trova lungo la collina che domina il fiume Dragogna ed è un esempio perfetto di architettura istriana. Tra i suoi monumenti più belli figura la chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, il campanile di San Giuseppe e caratteristici di Nova Vas sono gli ampi cortili lastricati in pietra, testimonianza dell’anima contadina di quest’area. Sara’ possibile visitare la Casa di Kapeluča, il museo del paese con collezione etnografica.

Come in molti altri paesi dell’entroterra, l’agricoltura è stata fondamentale per il sostentamento economico degli abitanti e proprio per questo si dice che il campanile della chiesa di San Giuseppe sia stato costruito grazie alla vendita del pregiato aglio rosso locale. Nova Vas è anche uno dei pochi borghi sloveni in cui è ancora presente un’antica fontana, utilizzata in passato per abbeverare il bestiame e fare il bucato.

Emanuele Di Baldo

Seguici su Facebook