Fichi e miele: un duo invincibile nella mousse più soffice che ci sia | Paesi del Gusto

Fichi e miele: un duo invincibile nella mousse più soffice che ci sia

Aurora De Luca  | 02 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
mousse fichi miele

Immergiamoci nel cuore della cucina italiana con un dessert che unisce la dolcezza naturale dei fichi alla cremosità del mascarpone: la Mousse ai Fichi e Miele. Questo dessert monoporzione è un vero e proprio viaggio di sapori, dalla consistenza soffice alla dolcezza naturale, senza l’aggiunta di zuccheri raffinati.

Il frutto succoso dell’estate

In Italia, i fichi sono un frutto molto apprezzato, soprattutto nelle regioni del sud dove crescono in abbondanza. Sono spesso utilizzati in dolci e marmellate, ma anche in piatti salati, per creare un contrasto di sapori. Il miele, un altro ingrediente chiave di questa ricetta, è un prodotto tipico di molte regioni italiane, ognuna con le sue varietà uniche.
I fichi sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, e hanno un basso contenuto calorico. Il miele, oltre ad essere un dolcificante naturale, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Insieme, creano un dessert non solo delizioso, ma anche nutriente.

Prepariamo insieme la Mousse ai Fichi e Miele

Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Mousse ai Fichi e Miele
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Dessert
Dieta: Vegetariana
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 20 minuti
Tempo di Cottura: Nessuna cottura necessaria
Porzioni: 4 persone

Procedimento

  1. Lavate, asciugate e pulite 6 fichi eliminando le parti più spesse e danneggiate della buccia. Frullateli in un robot da cucina e tenete da parte la purea ottenuta in frigo.
  2. Raccogliete la panna ben fredda insieme al mascarpone nel boccale di una planetaria e montate alla massima potenza per pochi secondi, fino ad ottenere una massa gonfia.
  3. Aggiungete il miele e amalgamate con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
  4. Incorporate anche la purea di fichi e continuate a mescolare.
  5. Distribuite la mousse nelle ciotole formando delle quenelle e posizionate in cima a ognuna i fichi freschi rimasti tagliati a spicchi.
  6. Completate ogni ciotolina con un cucchiaino di miele e servite.

Servila così

La Mousse ai Fichi e Miele è un dessert che stupirà i vostri ospiti per la sua semplicità e il suo gusto raffinato. Perfetta per una serata estiva, può essere accompagnata da un bicchiere di Moscato d’Asti, un vino dolce e frizzante che esalterà la dolcezza dei fichi e del miele.
Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur