Arriva dal 1 al 5 novembre la sagra “Il Pesce fa Festa” a Cesenatico, comune della provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna. Cesenatico è famosa per il Porto Canale Leonardesco, dunque uno dei tesori più preziosi è proprio il pesce dell’Adriatico. Pesce fa Festa è un appuntamento gastronomico che rende omaggio al pesce e alle tradizioni locali. A partire da martedì 31 ottobre, gli stand gastronomici apriranno i loro banchi, offrendo ai visitatori una varietà di piatti tradizionali a base di pesce. La sagra non è solo l’occasione per gustare le delizie marinare, ma anche per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del luogo, in una città che ha sempre avuto un legame profondo con il mare.
L’evento si svolgerà a Cesenatico, precisamente nel cuore del centro storico e cittadino del posto, a Piazza Ciceruacchio. La sagra offrirà una serie di piatti legati alle tradizioni marinare come alici marinate, cozze, risotto alla marinara, fritto misto, maccheroni con sugo di seppia, polpettine di polpa di granchio blu, risotto alla pescatora, grigliata dell’adriatico, crostini di alici, moscardini con patate, triglie fritte con pomodoro come da tradizione, spiedini di pesce alla brace, strozzapreti alle vongole e tanto altro. Per quanto riguarda i dolci invece, ci saranno crema al limone e zuppa inglese. Ciò che rende questo evento speciale è la partecipazione delle associazioni di pescatori e ristoratori locali volontari. All’evento prepareranno le antiche ricette della tradizione locale offrendo a tutti i visitatori il gusto di un’esperienza autentica. Oltre alla gastronomia, l’evento sarà arricchito da mercatini presenti nelle vie del paese.
La sagra è a pagamento. L’evento “Il Pesce fa Festa” non è solo una celebrazione del pesce dell’Adriatico, ma anche un’occasione per riscoprire e valorizzare l’identità culturale e gastronomica del territorio di Cesenatico.
Per raggiungere il luogo dove si svolgerà l’evento, potete passare da Forlì-Cesena per SP4 e Via Cesenatico/SS304, a circa 69 km.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur