Firenze: torna Florence Cocktail Week, ecco tutti i dettagli dell’evento

Francesco Garbo  | 17 Apr 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Torna, per la sua settima edizione, la Florence Cocktail Week a Firenze dal 17 al 23 aprile. Ideata da Paola Mencarelli, una delle conoscitrici più preparate e note nel mondo del bar, questa manifestazione celebra la cultura del buon bere. In tutto sono 46 i cocktail bar di Firenze coinvolti nell’iniziativa. Moltissimi gli eventi spalmati durante tutta la giornata con masterclass pomeridiane volte alla conoscenza dei prodotti e alle tecniche di miscelazioni e poi presentazioni di prodotti e ospiti di fama italiana e internazionale. Non mancherà poi lo spazio serale dedicato all’intrattenimento con cocktail list dedicate all’evento e bartender Guest scelti tra migliori del panorama italiano ed internazionale

Il programma

Gli eventi si svolgeranno nei cocktail bar selezionati come ad esempio Cibrèo Ristorante, Cocktail Bar, La Ménagère, MAD – Souls & Spirits e Santa Cocktail Club. Con questa manifestazione si va a ragionare sulla concezione del cocktail che spesso è sbagliata. Il mondo della mixology è molto grande ma probabilmente ancora poco noto al grande pubblico.

Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate”. Spiega Paola Mencarelli. “Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti”.

Ogni locale selezionato offre ai clienti la Cocktail List del Florence Cocktail Week creata ad hoc per la manifestazione. Tre i cocktail presenti: 1 Signature Cocktail,  1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze e 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per 9 province Toscane, 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità. Sul modello di Florence Cocktail Week  sono state create anche Venice Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend e anche una collaborazione internazionale con Tel Aviv Cocktail Week, che si terrà nella capitale israeliana dal 14 al 20 maggio 2023. Da non perdere poi il Tour dei Caffé Storici per scoprire i segreti della storia dei bar storici di Firenze con ultima tappa al Gilli in Piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni, drink che nasce proprio a Firenze nel 1919 grazie all’idea del Conte Camillo a cui deve il nome il noto drink.

Non solo drink ma anche buon cibo

Tornano poi per il terzo anno consecutivo anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits” che vedono Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze all’interno dei loro menù o in serate dedicate. Largo spazio al mondo dei giovani con la nuova Young Guest Bartender iniziativa, nata per dar voce alle nuove generazioni di Bartender, coinvolgendo i giovani bartender under 25. Gli Young Bartender selezionati dovranno dimostrare il proprio talento ma anche la propria professionalità nel contattare un’azienda, decidere e richiedere i prodotti da utilizzare, elaborare la cocktail list della serata, realizzare la locandina dell’evento, presentare la guest a uno dei cocktail bar partecipanti e lanciare sui social la propria guest.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur