La focaccia barese, croccante ma non troppo spessa, è uno dei prodotti di punta della gastronomia pugliese.
Unica per consistenza e sapore, è più di un semplice piatto. È un emblema della cultura pugliese, un rituale che accompagna la vita quotidiana dei baresi da mattina a sera.
È il comfort food per eccellenza, consumato in ogni momento della giornata: a scuola, in spiaggia, durante le partite di calcio e persino come pasto sostitutivo. In Puglia la focaccia è un simbolo di convivialità e tradizione.
Passeggiando per le strade di Bari, il profumo inebriante della focaccia appena sfornata si diffonde nell’aria, invitando chiunque a fare una pausa e a gustare questo capolavoro culinario.
Insieme ai panzerotti fritti, oggi è uno dei principali street food in Puglia, ma sono in pochi a sapere com’è nata la focaccia pugliese. E sono ancora meno le persone che sanno che in realtà è una di quelle ricette nate nella Puglia di un tempo per non sprecare nulla in cucina e in termini di consumi.
Tradizionalmente per fare il pane di grano serve che il forno arrivi ad una temperatura parecchio elevata. Il discorso valeva anche e soprattutto per i forni collettivi, quelli in cui in passato si cuocevano quantità di pane sufficienti a sfamare una comunità.
Date le quantità notevoli di pane da infornare, c’era bisogno di tempo perché il forno raggiungesse un grado di calore adeguato. Per non disperdere il calore del forno acceso per cuocere il pane, veniva intanto sfruttato per cuocere altre preparazioni, prime tra tutte proprio la focaccia. Una volta pronta, la focaccia veniva mangiata dai panettieri, che potevano così rifocillarsi con gusto (e senza costi di produzione e consumi extra) durante l’intensa giornata di lavoro di fronte al forno.
Focaccia barese
La focaccia barese è ricca di sapori grazie alla combinazione di ingredienti semplici ma di alta qualità come pomodorini, olive e origano.
Per preparare al meglio la focaccia barese il segreto è proprio l’impiego di ingredienti di prima qualità, in particolare un buon olio extravergine d’oliva (possibilmente pugliese).
È altrettanto importante calibrare sapientemente la temperatura di cottura.
(per una focaccia barese di 35 cm di diametro)
Per l’impasto:
Per la farcitura:
Procedimento
Le Cialde di Montecatini sono un dolce tipico della cittadina di Montecatini Terme, ...
La ratafia è un tipo di liquore dolce che si ottiene dalla macerazione di frutta, ...
I vigneti di questa cantina siciliana sono tutti nel comune di Buseto Palizzolo, in ...
Le orecchiette con cime di rapa sono uno dei piatti più rappresentativi della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur