La focaccia di Susa è un prodotto dolciario da forno che fu inventato in Val di Susa quasi 150 anni fa, grazie all’intuizione di un pasticcere che ha elaborato una ricetta relativamente semplice ma originale.
Gli ingredienti infatti sono farina, burro, zucchero, uova, sale e lievito di birra; ma parlando di una valle che ha una tradizione lattiero casearia secolare, dove ancora le materie prime sono prodotte nei cortili e negli orti, si capisce come gran parte della bontà di questo prodotto risieda nella qualità delle materie prime, oltre che nella maestria dei panettieri.
Territorio interessato alla produzione: La focaccia di Susa si produce solo a Susa, in Valle di Susa
La focaccia di Susa, secondo alcune ricerche compiute dalle organizzazioni culturali locali, esiste da moltissimo tempo, e probabilmente dei dolci simili erano già apprezzati nell’antichità, quando, magari al posto dello zucchero per dolcificare si usava il miele. Nei tempi si sono aggiunti ingredienti di maggior facilità di reperimento, fino ai ricchi prodotti dei nostri giorni.
La prima data certa di produzione di questa particolare focaccia dolce risale certamente al 1870, quando un fornaio di Susa la scrisse e tramandò alle generazioni successive, attraverso cui è arrivata ai nostri giorni.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur