La “Fragola di Romagna” è caratterizzata da un elevato profumo, da sapore dolce e da una buona consistenza del frutto.
Territorio interessato alla produzione: La zona di produzione della “Fragola di Romagna” comprende il territorio dei seguenti Comuni atto alla coltivazione di fragole ed è così determinato:
Cenni storici e curiosità
Purtroppo di questi buonissimi frutti del sottobosco abbiamo pochissime notizie, proprio perché per moltissimo tempo non vengono coltivati, nè negli orti, nè nei giardini, perché sono spontanei e come oggi si trovavano nei boschi. Trattato esauriente di agricoltura è I’Economia in Villa del bolognese Vincenzo Tanara o Tanari, che fornisce notizie valide sia sulla orticoltura, frutticoltura e sulla seta. All’orto, consiglia il Tanara, di destinare un appezzamento di terreno vicino alla corte e il terreno deve essere “compartito in certe glebe di terre…..” gli ortaggi enumerati nell’economia” sono tanti, rappresentano uno spaccato della orticoltura seicentesca, tra le altre: asparago, assenzio, cardi, cicoria, cipolla, cocomeri, fagioli, finocchio, meloni, origano, fragole, salvia, ruta ecc.
Alla fine dell’800 e all’inizio di questo secolo prendono piede le cosiddette “sagre laiche” o senza santi di moderna istituzione, numerosissime per la verità, spesso poco durevoli e che nulla hanno a che fare coi santi e con il significato originale del termine con cui vengono indicate, ma piuttosto hanno rapporti stretti e quasi esclusivi con i prodotti tipici di un luogo, con la cucina o con lo sport o la cultura, con il divertimento (Cultura popolare nell’Emilia Romagna: espressioni sociali e luoghi d’incontro – Federazione delle Casse di Risparmio dell’Emilia Romagna – 1990). Queste sono comunque ben accette al popolo e per questo affollate, chiassose, piene di brio e di calore umano, perché la gente diviene protagonista. Con il ritorno della primavera le sagre sono logicamente dedicate alle primizie della terra ed ecco la Sagra della fragola a Gambettola, che si tiene in maggio ormai da ventotto anni. Questa sagra ha il merito di veicolare i prodotti della regione al grande pubblico.
La Calabria è una terra che non smette di sorprendere. Tra le colline e i terreni ...
C’è un tempo sospeso, tra il respiro del mare e il calore della terra, dove un ...
Alle porte di Firenze sorge Fiesole. Il piccolo borgo, che conta poco più di 13.000 ...
La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, conserva numerose bellezze dal ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur