FrankenBierFest: il festival delle birre torna a Roma con la sua settima edizione | Paesi del Gusto

FrankenBierFest: il festival delle birre torna a Roma con la sua settima edizione

Francesco Garbo  | 13 Apr 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Gli appassionati di birre artigianali non possono assolutamente perdere il FrankenBierFest, l’evento che si svolge nella limonaia di Villa Torlonia che porta a Roma le birre artigianali tedesche molto rare da trovare. Giunto alla sua settima edizione questo festival in programma da venerdi 14 a domenica 16 aprile è una vera e propria celebrazione dell’antica cultura e tradizione birraia della Franconia, a nord della baviera.

Protagoniste dell’evento le birre prodotte con ricette antichissime seguendo metodi tradizionali e provenienti da circa 300 piccoli birrifici familiari e rurali della Franconia dove la birra è parte integrante della cultura della popolazione locale. Qui la produzione di birra è molto limitata perché riservata al consumo locale. Kellerbier, le Rauchbier, le Dunkel tra le birre presentate con l’attenzione alla rappresentazione di questa cultura secolare. L’evento permetterà di assaggiare birra quasi impossibili da trovare se non nei luoghi di produzione. Non sarà difficile addentrarsi nel complesso mondo della birra grazie alla presenza di esperti degustatori di fama internazionale.

L’attenta selezione delle birre

I birrifici e le birre sono state selezionate da Manuele Colonna, una persona molto importante nel mondo della birra, esperto conoscitore e autore del libro “Birra in Franconia“. “Nonostante la Franconia sia l’area con più birrifici al mondo per chilometro quadrato – spiega Manuel Colonna- le realtà di produzione sono limitate nelle dimensioni e solitamente sono a conduzione familiare e destinate al consumo locale dei villaggi di appartenenza. Le birre sono caratterizzate da un gusto ‘rustico’: realizzate a partire da acqua delle sorgenti locali e orzi maltati secondo lo stile di Bamberga, sono spesso prodotte con impianti antichi di uno o due secoli e strumentazioni in rame; è questa particolare lavorazione che regala alla birra un gusto pieno. Questi sono tra i principali motivi per cui le birre della Franconia  sono quasi impossibili da trovare all’estero, se non in eventi speciali come FrankenBierFest, che porta a Roma i produttori tedeschi.”

Due saranno i banconi che ospiteranno i birrai e le botti ma non mancherà una validissima proposta di cibo in collaborazione con Pork‘n’Roll, il locale dei fratelli Roccia, Antonio, Gerardo e Valentino che dal 2013 riscuote successi panino dopo panino. Il locale si trova in zona Portonaccio e offre ai suoi clienti ottimi panini con carne proveniente esclusivamente dall’azienda di famiglia in provincia di Foggia. Dall’hamburger di maiale con cipolla caramellata, pancetta affumicata e scamorza, alla salsiccia con melanzane e scamorza fino al wurstel con insalata di cavolo rosso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Immancabili i bretzel che fanno coppia fissa con la birra da sempre e per chiudere lo strudel di mele. Il tutto è acquistabile tramite gettoni dal valore di 1 euro. Con il primo cambio di 6 gettoni avete a disposizione un bicchiere celebrativo da 0.5 litri, la Guida ai Birrifici e alle Birre presenti.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur