Friabile e perfetto per friggere: ecco il pane giapponese che ha fatto impazzire tutti

Francesco Garbo  | 11 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il pane panko permette di realizzare panature perfette, croccanti e asciutte. Ma di preciso cos’è il pane panko e come si prepara? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cos’è il pane panko?

Il Panko è originario dal Giappone ed è prodotto a partire dal pane, è simile al nostro pangrattato che pero viene fatto con il pane in cassetta. Ci sono veri e proprio fiocchi di pane all’interno di questo pangrattato che permettono di ottenere un effetto più croccante. In Giappone friggere è una cosa seria, bisogna rispettare determinate temperature e caratteristiche per avere il fritto perfetto, croccante e asciutto. Con il pane panko in Giappone si preparano gamberoni, pollo, pesce e verdure.

In realtà il pane in Giappone non è un elemento caratteristico del luogo ma è frutto delle contaminazioni occidentali. Qui i Giapponesi hanno saputo reinventare e reinterpretare le ricette di pane occidentali dando vita a prodotti come lo shokupan, un prodotto al latte tipico molto diffuso anche a Singapore e in Cina. La somiglianza estetica è quella del pancarrè anche se è più soffice, simile a una pan brioche.Proprio con questo pane si prepara il panko, in grado di regalare fritture uniche.

Come preparare il pane panko

Anche se non avete a disposizione il pane Giapponese potete preparare il vostro panko partendo dal pancarrè. Una volta eliminata la crosta esterna non dovrete far altro che tagliarlo in cubetti e frullarlo alla meglio. Dopo di che disponetelo su una teglia e grigliate per pochi minuti, terminate la cottura poi a forno spento ma tenendo la teglia all’interno fin quando non si fredda. Ora non dovrete far altro che sigillare il panko ottenuto in un contenitore ermetico.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur