Frico friulano: ricetta, storia e curiosità del piatto tipico della tradizione che i boscaioli del Friuli Venezia Giulia potevano portare anche nello zaino

Aurora De Luca  | 04 Nov 2024

Il Frico è un piatto che racchiude l’anima della cucina friulana, in particolare della regione della Carnia. Questo tortino a base di patate e formaggio Montasio è un inno alla semplicità e alla bontà, un piatto che ha radici contadine ma che oggi è riconosciuto come un tesoro della gastronomia italiana. Accompagnato dalla polenta, il Frico è un piatto che scalda il cuore e l’anima, perfetto per le serate invernali.

Frico, storia e curiosità

L’origine del frico (quella croccante è solo una delle numerose versioni esistenti; ma ve ne sono moltissime, nelle quali al formaggio – più o meno stagionato – vengono aggiunti altri ingredienti, come cipolle, patate, mele, erbe aromatiche) si perde veramente nella notte dei tempi.

La prima ricetta scritta, con il nome di “Caso in patellecte” si trova nel “Libro de arte coquinaria” di Maestro Martino, cuoco del Patriarca di Aquileia Lodovico Trevisan nella seconda metà del secolo XV.

Il testo così recita: Piglia del caso (formaggio) grasso che non sia troppo vecchio né troppo salato…et tagliarai in fettolini… et habi delle patellecte (padellette) fatte a tale mistero….

Nella tradizione della montagna, il frico croccante, insieme alla polenta fredda (ben soda) era cibo tradizionale che i boscaioli potevano trasportare negli zaini.

Frico, ricetta

frico tagliamento

Nella tradizione friulana, il Frico era un piatto povero, spesso preparato durante i mesi invernali quando le risorse erano scarse. Oggi, è un piatto che viene gustato in occasioni speciali e festività e che trovi anche nei ristoranti di cucina tipica friulana, rappresentando la ricchezza della cucina regionale italiana. Il formaggio Montasio utilizzato nel Frico è un formaggio DOP, che significa che ha un’origine protetta e segue rigide linee guida nella sua produzione. Le patate, invece, sono una fonte eccellente di vitamine e minerali, rendendo questo piatto non solo delizioso ma anche nutriente.

Ingredienti

  • 600 gr di patate crude
  • 400 gr di formaggio Montasio
  • 1 cipolla grande
  • Olio extravergine
  • Sale

Procedimento

  1. Sbucciate le patate e sbollentatele intere per circa 10-12 minuti in acqua bollente.
  2. Nel frattempo, sbucciate le cipolle e fattele appassire in padella con un cucchiaio di olio.
  3. Grattugiate le patate e il formaggio Montasio in ciotole separate.
  4. Unite le cipolle alle patate grattugiate e mescolate.
  5. Aggiungete il formaggio Montasio e mescolate fino a ottenere una pasta filante e cremosa.
  6. In una padella antiaderente, aggiungete un cucchiaio di olio e fate scaldare.
  7. Aggiungete il composto di patate e formaggio, appiattitelo e cuocetelo a fiamma alta per 10 minuti, roteando la padella per evitare che si attacchi.

Il Frico è un piatto che celebra la semplicità e la bontà della cucina italiana. È un piatto che può essere gustato in molte varianti e che non mancherà di stupirvi con la sua golosità.

Abbinamenti Consigliati:

  • Piatto: Polenta
  • Vino: Friulano DOC della cantina Livio Felluga
Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur