Frisella al pomodoro, idea per una cena pronta in pochissimi minuti

Jun Wang  | 30 Giu 2023
Frisella al pomodoro

La frisella al pomodoro, chiamata frisa in dialetto, è un piatto tipico della cucina salentina, che fa parte della tradizione culinaria della regione. La frisa è un tipo di pane molto duro e croccante, simile a una ciambella, che viene tostato e successivamente condito con pomodori freschi e altri ingredienti. Un piatto veloce e fresco perfetto per l’estate che esprime pienamente la dolcezza dei pomodori stagionali. Questa ricetta è estremamente versatile e può essere  personalizzata a tuo piacimento. Puoi aggiungere ingredienti come olive, capperi, acciughe o mozzarella fresca per arricchire ulteriormente il sapore. Sperimenta e crea la tua versione preferita della frisella al pomodoro.

1 SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 7-10 minuti
  • Cottura: 0 minunti
  • Dosi: Per 4
  • Difficoltà: Facilissimo

1 Ingredienti

4 Frise (pane frisella)
8 pomodori maturi
Aglio (opzionale)
Olio d’oliva
Sale  e pepe q.b.
Basilico fresco (opzionale)

Frisella al pomodoro

 

2 Caratteristiche

Provenienza: Puglia
Tipologia piatto: Antipasto, contorno
Sapore: Vegano
Dove fare la spesa: Gastronomia

3 Preparazione

Passaggi per la preparazione:6

  • 5 preparazione generale
  • 0 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Tagliare i pomodori maturi a cubetti o fette. Se desideri un sapore più intenso, puoi anche strofinare l’aglio fresco sulla frisa.
  2.  In una ciotola, unire i pomodori tagliati con basilico (se desiderato), olio d’oliva, sale e pepe. Mescolare bene per distribuire uniformemente il condimento.
  3. Posizionare le friselle tostate su un piatto o un vassoio. Aggiungere generosamente il condimento di pomodoro sopra ogni frisella, assicurandoti che i pomodori si distribuiscano in modo uniforme. Se lo desideri, puoi aggiungere alcune foglie di basilico fresco.
  4. Lasciare riposare la frisa al pomodoro per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino e il pane assorba i condimenti.
  5. Servire la frisella al pomodoro come antipasto, accompagnamento o come piatto principale leggero oppure come merenda.

Vino da abbinare

Chardonnay

Jun Wang
Jun Wang


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur