
La frittata di spaghetti è un piatto unico, tipico della cucina napoletana.
La ricetta della frittata di spaghetti nasce a Napoli nel periodo del dopoguerra come ricetta di riciclo per riutilizzare la pasta avanzata. Si tratta quindi un piatto povero ma estremamente goloso, a base di pasta, uova, formaggio e pepe.
La ricetta della Frittata di Spaghetti napoletana è facile da realizzare, bastano pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione.
Ottima come piatto unico, ma anche come pranzo al sacco da trasportare in una gita, in una scampagnata, al mare e, perchè no, anche in ufficio!

Nel tempo si sono diffuse diverse versioni e varianti, cambiando ad esempio il formato della pasta o la tipologia di condimento, ma quella originale, la vera ricetta della Frittata di Spaghetti napoletana, è quella che troverete di seguito. Quella che da sempre preparano le famiglie napoletane legate alla loro tradizione culinaria.
Realizzata con spaghetti in bianco, deve essere morbida, saporita e con una crosticina croccante e dorata in superficie. Non deve mancare un sentore di profumo di affumicato, regalato dai cubetti di pancetta.

[foto copertina@Phillip Roberts/shutterstock/solo per uso editoriale]
È un piccolo comune della provincia di Cuneo in Piemonte, ed è un borgo ricco di ...
Tanti sono i borghi italiani, uno più bello dell'altro. Difficile scegliere un ...
Tra i formati di pasta più identitari del Nord Italia, ce n’è uno che occupa un ...
Ogni vino ha la sua storia, il suo terreno che lo rende unico e il suo modo di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur