zona di produzione: Entroterra ligure
curiosità: Molti erano i metodi di conservazione del fungo: essicato, sotto sale, sott’olio.
In un manoscritto anonimo ritrovato negli archivi del comune di Sassello, intitolato “Cuoco di casa” e datato luglio 1894, tra le ricette per conserve viene riportata quella relativa ai Funghi in addobbo di piatti importanti considerata di migliore conserva: gli ingredienti sono funghi, olio, aceto, chiodi di garofano, cannella, pepe, noce mo-scata, sale, aglio, un ramoscello di ro-sma-rino e di timo. Nel manoscritto la preparawione é la seguente: si porta ad ebollizione l’aceto, l’olio e il sale e si pongono i funghi. Dopo 4-5 minuti si aggiungono le droghe e si continua l’ebollizione per 20 minuti. Si ritirano dal fuoco e si lasciano raffreddare nella pentola. I funghi si pongono quindi in un vaso e per la conservazione si utilizza lo stesso liquido di cottura che dovrà coprirli.
caratteristiche: Porcino bianco “Boletus edulis”; Porcino nero “Boletus pinicola”, Cicalotto (Tri-choloma portentosum); Galletto (Chata-rellus ciabrius);
preparazione: Si scelgono esemplari giovani e freschi non parassitizzati, si puliscono, si lavano e si asciugano.
I funghi sott’olio possono essere anche ricavati dalla lavorazione del prodotto in salamoia: in questo caso si procede alla dissalazione del fungo fino ad un 5% circa. Successivamente si mette in concia bollente, con aromi vari, per molte ore ed infine si procede alla conservazione sott’olio.
ricetta: Il fungo sott’olio è nella cucina ligure spesso abbinato ad antipasti freddi di salumi e formaggi o in addobbo a piatti più importanti come la cima o i bolliti misti.
Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2005
Oggi vi portiamo alla scoperta di uno di quei posti che sono il fiore all'occhiella ...
La Puglia, un gioiello del sud Italia, offre un viaggio enogastronomico da sogno, ...
Se pensi al Lago di Garda e immagini un calice al tramonto, un sorriso sincero e ...
Da queste parti mangiare non è solo nutrirsi. È anche comprendere che la ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur