Felitto è un piccolo comune del Cilento, e nonostante le dimensioni ridotte è considerata una vera e propria capitale della gastronomia in Campania. Merito dei tradizionali fusilli di Felitto, la pasta fatta a mano che si differenzia dalle altre paste lunghe per forma e grandezza.
I Fusilli di Felitto presentano infatti una forma particolare e riconoscibile, che si ottiene attraverso l’utilizzo di un apposito ferro un tempo ricavato dagli ombrelli.
Il risultato di questo lavoro manuale di cavatura è una pasta che somiglia moltissimo ai bucatini, poiché i fusilli di Felitto sono lunghi, sottili e dotati di un foro interno perfetto per raccogliere condimenti anche sostanziosi.
Questo specifico fusillo richiede una particolare manualità che possiedono solamente le donne di Felitto, e pare che addirittura i famosi ristoranti di Paestum che propongono questo prodotto nei loro menù per approvvigionarsene richiedano espressamente la fornitura alle signore di Felitto.
Fusillo di Felitto
Felitto si mostra come un borgo-fortezza, e così doveva essere anche nel Cinquecento. In quegli anni la leggenda narra che gli abitanti del posto, attaccati da invasori stranieri, riuscirono a resistere per oltre 10 giorni. A quel punto il comandante della fortezza chiese alle donne di “inventare” un prodotto alimentare per proseguire nella resistenza.
Le donne, avendo a disposizione farina e uova, prepararono per la prima volta quello che è oggi noto come il Fusillo di Felitto.
Felitto
Al di là di questa leggenda è accertato che questa produzione vanti una tradizione secolare, tramandata oralmente da madre a figlia fino ai giorni nostri tanto da rappresentare il piatto tipico delle feste a Felitto.
L’importanza di questa specialità cilentana è ampiamente riconosciuta, e per questo sono state avviate numerose azioni di valorizzazione del prodotto tra cui una sagra dedicata che si svolge nella seconda metà di agosto e che tiene ininterrottamente banco da oltre trent’anni.
Il fusillo di Felitto è inoltre stato conosciuto da molti italiani dopo essere comparso in popolari trasmissioni televisive come “Uno Mattina”.
È in corso una sorta di gemellaggio con il Fusillo di Gioi, rispetto al quale differisce però per alcune caratteristiche.
Nella lunghezza e nella quantità di farina, che sono maggiori, nel numero di uova per chilo farina e nell’attrezzo usato per la lavorazione dell’impasto. A Felitto si usa infatti un’asticella metallica più piccola e un po’ meno sagomata. Nel condimento a Felitto si usa ragù di castrato, per cui i fusilli risultano leggermente più salati.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur