Garda Tremosine

Condividi con:

Prodotto sin dal ’900 nelle latterie di Tremosine, il formaggio Garda è stato di recente valorizzato dal caseificio sociale Alpe del Garda. Fondato nel 1980, l’Alpe del Garda è sito a circa 700 metri sul livello del mare nel cuore del Parco Alto Garda bresciano, sull’altopiano di Tremosine.
Fin dall’inizio si è imposto per la produzione di formaggi con caratteristiche tipiche della zona montana, puntando i propri sforzi sulla qualità dei prodotti e anticipando le attuali esigenze del mercato. Oggi il 90% del latte conferito è trasformato in formaggio Garda stagionato (oggetto della certificazione volontaria di prodotto) e in Formaggella di Tremosine.

 

Area di produzione
Il Garda Tremosine è prodotto nella comunità montana di Brescia e in tutto il parco dell’Alto Garda bresciano.

 

Caratteristiche
Formaggio semigrasso a lunga stagionatura (di solito pari a un anno), semicotto, il Garda Tremosine è prodotto solo ed esclusivamente con latte di mucche di razza Bruna Alpina.
La pasta dura, presenta un colore paglierino con occhiatura quasi assente e ha un sapore leggermente marcato, ma molto gradevole.

 

Cenni storici e curiosità
La certificazione volontaria “razza bovina produttrice del latte” attesta che il Garda Tremosine è prodotto con il latte ottenuto da mucche di sola razza bruna alpina.

Video di Gusto