Ogni giorno alle ore 12.00 sono tantissimi gli italiani che si ritrovano idealmente insieme davanti alla TV per preparare il pranzo in compagnia della brigata di È sempre mezzogiorno, il fortunatissimo programma di cucina condotto da Antonella Clerici che ha raccolto la decennale eredità de La Prova del Cuoco. Oltre ai giochi a premi, agli ospiti speciali e alle innumerevoli ricette sempre nuove che vengono preparate prima del tiggì, a farla da padrone sono gli ospiti fissi della trasmissione di Rai 1. E tra loro c’è una presenza tanto discreta quanto simpatica, quella dell’Executive Chef Gian Piero Fava. Se volete scoprire tutto, ma proprio tutto su questo bravissimo professionista, continuate a leggere!
Gian Piero Fava nasce a Roma, ma la sua è una carriera fulmine che, nonostante la giovane età, lo porta a scoprire diverse tradizioni italiane e non solo. Dopo un periodo trascorso a Milano, in un contesto sicuramente ancor più dinamico e internazionale di quello della Capitale, ha infatti avuto una esperienza lavorativa in Australia che gli ha consentito di sperimentare con frutta, verdura e spezie, ingredienti che spesso nella cucina italiana hanno un ruolo solo di contorno. E dopo essere tornato in Italia, e aver sperimentato le bellezze del Chianti, è proprio nella Capitale che ha trovato la doppia consacrazione, quella professionale classica e quella televisiva con i programmi di Antonella Clerici.
Il ristorante di Gian Piero Fava è Casina di Macchia Madama (Via di Macchia Madama 94, Roma). Tra i più interessanti ristoranti di Roma Nord, questa location elegante ed esclusiva, inserita all’interno di una villa del XVIII secolo e ideale soprattutto per le cerimonie e i ricevimenti, si trova a metà strada tra Monte Mario e il Foro Italico. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 2 del mattino, ed è dunque adatto sia per un pranzo che per una cena. Tra le specialità segnalate i piatti di pesce e la cucina mediterranea, ma sono previste ovviamente anche opzioni per i vegetariani, i vegani e per chi segue un’alimentazione senza glutine.
Nonostante abbia avuto una formazione che, come abbiamo visto, è stata decisamente vasta e cosmopolita Gian Piero Fava è un grande sostenitore della cucina romana, e in particolare di tutti quei piatti della tradizione. Nonostante ciò, le sue ricette hanno sempre un tocco di rivisitazione e cercano di coniugare il passato con la contemporaneità. Ecco che nel suo menù ideale troviamo piatti come l’agnello ai carciofi, la trippa con la mentuccia, la cacio e pepe e l’immancabile carbonara.
Eppure, sulla tavola di Fava c’è anche spazio per le ricette festive, soprattutto quelle legate al Natale di Roma che prevede, tra gli altri, insalata russa e puntarelle (ovvero la catalogna spigata, che nella Capitale viene condita tradizionalmente con olio, aceto, aglio e acciughe sott’olio e lasciata macerare per darle ancora più sapore).
Il simpatico chef romano è molto attivo sui canali social, dove condivide quasi ogni giorno foto che fanno venire l’acquolina in bocca, sia del programma È sempre mezzogiorno che delle sue attività fuori dagli studi di Saxa Rubra. Per rimanere sempre aggiornati sulle sue ricette, è possibile seguirlo sul canale Facebook e sul profilo Instagram.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur