Castiglion Fiorentino è stata scelta come prima tappa per il Girolio d’Italia, includendo due traguardi davvero ragguardevoli: la decima edizione del tour dell’extravergine e il 25esimo anniversario della nascita dell’associazione che può vantare ben 330 territori olivetani in tutta Italia.
Il Girolio d’Italia per la sua tappa di Castiglion Fiorentino, in occasione dei 25 anni dell’Associazione dell’Olio e per onorare l’anno del Turismo Lento, il 30 e 31 marzo 2019 sarà la vetrina privilegiata per gli stand dei produttori, in cui poter degustare i prodotti migliori e deliziare sia gli adulti che i bambini che potranno acquistare e portare con sé un ricordo dell’evento.
Protagonista assoluto di Girolio è, ovviamente, l’olio extravergine d’oliva, uno dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana e che per l’occasione diventa sarà l’argomento principale di dibattiti, discussioni e conferenze. Nel corso della giornata di sabato, saranno la Sala Consiliare Comunale di Castiglion Fiorentino e la Sala conferenza S. Angelo al Cassero ad ospitare queste discussioni sull’olio e sulle sue prospettive future.
Il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, in merito all’olio e alla manifestazione dichiara:
“Parlare della pianta dell’olivo e del suo prelibato prodotto è come parlare della storia dell’umanità. Da simbolo di pace (la colomba con un ramoscello tra le zampe annuncia a Noè la fine del diluvio universale), negli anni, è diventato un brand italiano importante simbolo anche della corretta alimentazione mediterranea. Un brand da tutelare e salvaguardare al fine di custodire e proteggere un territorio con il suo paesaggio, con le sue aziende e il relativo indotto”.
Il taglio del nastro di Girolio d’Italia avrà luogo sabato 30 marzo alle 10.30 durante la cerimonia ufficiale in Piazza del Municipio con il coinvolgimento delle scuole e l’intonazione dell’Inno nazionale.
Intorno alle 11.00 presso il Museo e l’Area Museale si terranno i corsi di degustazione per bambini e adulti. Seguirà nella Sala Consiliare Comunale il tavolo di discussione: “Verso l’Agenda 2030 delle Città dell’Olio”.
Corsi di degustazione, mercatini dell’olio, percorsi di trekking tra gli olivi, momenti di conviviali come la Bruschetta in Piazza, arricchiranno il programma di incontri e approfondimenti previsti. Nel corso della manifestazione, presso i ristoranti locali partecipanti, sarà possibile assaggiare piatti a tema con degustazione.
La domenica è all’insegna del gusto, ma anche dell’attività fisica con la Camminata tra gli Olivi, un itinerario trekking alla scoperta degli oli e degli olivi del territorio. Il gran finale, sarà un focus specifico dedicato alla bellezza dell’olio e del territorio da cui nasce, quale bene culturale da tutelare ed esperienza turistica da vivere, attraverso l’attesa lectio magistralis: “La bellezza dell’olio” di Vittorio Sgarbi (domenica 31 marzo ore 17:00 al Teatro Comunale Mario Spina).
L’evento Girolio d’Italia vanta la collaborazione con la Camera di Commercio Siena-Arezzo, la Confcommercio, la Confesercenti e le Associazioni di Categoria del Mondo Agricolo nei ristoranti della città sono previsti menù a tema con carta degli oli.
Immaginate di percorrere le strade sinuose dell'Oltrepò Pavese, dove ogni curva ...
La Repubblica di San Marino, nota anche come Serenissima Repubblica di San Marino, ...
Siamo ad una manciata di chilometri dalla bella città di Bologna, una delle più ...
Nel cuore di Palermo, proprio in pieno centro, immersa nel verde lussureggiante di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur