Gnocchi alla romana, a Roma gli gnocchi non sono come nel resto d’Italia. Non ci sono le patate ma l’ingrediente a sorpresa che non ti aspetti

Aurora De Luca  | 07 Ott 2024
Gnocchi alla romana, ingredienti e ricetta

Benvenuti nel cuore della cucina romana, dove gli gnocchi alla romana regnano sovrani. Questi dischi di semolino, burro e Parmigiano, cotti al forno fino a diventare dorati e croccanti, sono un inno alla semplicità e al sapore. Un piatto che evoca la storia e la tradizione della Città Eterna, perfetto per una cena in famiglia o una festa tra amici.

Il curioso caso degli gnocchi alla romana

gnocchi alla romana
gnocchi alla romana

A Roma, gli gnocchi alla Romana sono un classico delle tavole festive e delle occasioni speciali. Nonostante il nome, non hanno nulla a che fare con gli gnocchi di patate tipici del Nord Italia perchè tra gli ingredienti non compaiono le patate ma il semolino.

Sono un piatto che rappresenta la cucina romana in tutta la sua essenza: semplice, gustosa e generosa. Una cucina che tra i piatti grandi classici annovera specialità come l’amatriciana e l’abbacchio alla romana.

Sapevi che il semolino utilizzato negli gnocchi alla Romana è ricco di proteine e carboidrati complessi? È un alimento energetico che, combinato con il Parmigiano e il burro, rende questo piatto incredibilmente saziante e nutriente.

Ricetta degli gnocchi alla romana

gnocchi alla romana
Gli gnocchi alla romana sono un piatto versatile e possono essere serviti come antipasto, primo o piatto unico. Infornandoli si crea una crosticina dorata e croccante in superficie, mentre all’interno gli gnocchi rimangono morbidi e cremosi. Il sapore è intenso e burroso, con note di formaggio parmigiano e un sapore delicato di latte.

Ingredienti

  • 1 l di latte
  • 200 g di semolino
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Riscaldare il latte in una pentola a fuoco medio-alto, quando avrà raggiunto l’ebollizione abbassare la fiamma e versare a pioggia il semolino mescolando costantemente con una frusta.
  2. Continua a mescolare fino a quando il composto non si stacca dai bordi della pentola, circa 10-15 minuti. Rimuovi la pentola dal fuoco e aggiungi il parmigiano grattugiato, i tuorli e il burro.
  3. Lasciare raffreddare il composto per un paio di minuti. Spargere in maniera uniforme in una teglia piatta oppure formare in cilindri spessi
  4. Quando il composto sarà solido, tagliare l’impasto con un coppa pasta o a fette spesse con un coltello in base alle forma scelta
  5. Disporli in una teglia in maniera uniforme cospargendo con un po’ di parmigiano.
  6. Cuocere in un forno preriscaldato a 200 °C per circa 20-25 minuti fino a quando non saranno dorati e croccanti in superficie
  7. Servirli caldi con del burro fuso oppure parmigiano o pecorino a piacere

 

Aurora De Luca
Aurora De Luca



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur