Gnocchi alla sorrentina, ricetta per fare in casa il piatto leggendario della Campania che non sapevi fosse nato nel Seicento in una semplice taverna

Fabrizio Capecelatro  | 06 Ott 2024

Nel 1600 in una taverna campana un cuoco decise di usare le patate in maniera differente. Probabilmente senza sapere che avrebbe creato una ricetta speciale: gli gnocchi  alla sorrentina.

Il nome gnocchi alla sorrentina originariamente era strozzapreti alla sorrentina, e il motivo di questo cambio sarebbe da ricercare in un’antica leggenda. Si racconta che un prete molto goloso ne mangiò  talmente tanti che rischiò di strozzarsi, e nel tempo si decise di chiamarli gnocchi alla sorrentina come li conosciamo ancora oggi.

Ricetta degli gnocchi alla sorrentina

Primo piatto tipico antico e molto conosciuto nell’area di Sorrento, noto almeno quanto l’iconica pasta, patate e provola alla napoletana, è  anche un piatto semplice da preparare e che nella semplicità ha la chiave del suo successo.

Ingredienti

  • 750 gr. Patate
  • 2 Tuorli d’uovo
  • 240 gr. Farina tipo 00
  • 800 gr passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • Basilico fresco
  • Mozzarella fior di latte
  • 6 Cucchiai di  Parmigiano
  • Sale qb

Preparazione

  1. Cominciamo a preparare il condimento, in una casseruola versate un filo d’olio e la passata di pomodoro, lasciate cuocere a fuoco medio.
  2. Prendete le patate e lavatele bene, immergertele in una pentola con acqua e fatele lessare per 30 minuti a seconda della grandezza.
  3. Appena le patate si saranno ammorbidite, provate ad inserire uno stecchino e entra allora sono cotte.
  4. Scolatele e lasciate raffreddare, togliete la buccia e con lo schiacciapatate  le pestate  rendendole una crema.
  5. Poggiate l’impasto su una spianatoia in legno e dategli la forma di  un piccolo vulcano. Al centro  versate la farina, le uova, il sale ed iniziare a mescolare il tutto formando un impasto morbido  ed omogeneo.
  6. Tagliate una parte di pasta e lavoratela come se fosse un filoncino, spolveratelo con la farina, e tagliatelo a tocchetti per dargli la forma classica, continuate così anche con la pasta restante e create tanti gnocchi.
  7. In una pentola alta con dell’acqua bollente salata, versate gli gnocchi e non appena salgono in superficie scolateli.
  8. Prendete ora una pirofila da forno, versateci sul fondo un po’ di  passata di  pomodoro che avevate preparato prima, poi uno strato di gnocchi, un altro strato di mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano, ricoprite il tutto con il resto della passata di pomodoro e  spolverate con altro  parmigiano.
  9. Infornate  per circa 5 minuti a 180° e quando si formerà una crosta dorata i vostri gnocchi  alla sorrentina saranno pronti per essere serviti.
Fabrizio Capecelatro
Fabrizio Capecelatro


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur