Gli gnocchi di susine sono piccoli bocconi di morbida pasta che celano un delizioso ripieno di susine. La dolcezza delle susine viene esaltata dallo zucchero di canna croccante che li ricopre, creando un mix irresistibile di sapori e consistenze.
Questi gnocchi hanno il potere di portarti in un viaggio culinario verso il cuore della cucina friulana. Con ogni morso ti sentirai come se stessi passeggiando tra i prati verdi e i frutteti fioriti della regione famosa per tanti prodotti e piatti della tradizione. Dal sapore intenso dei cjarsons all’eccellenza di prodotti come il prosciutto di Sauris, il Friuli Venezia Giulia si conferma sempre tra i migliori posti in Italia dove andare per mangiare bene.
È un piatto di derivazione boema introdotto dalla borghesia austro-ungarica. Le susine erano una delle coltivazioni più diffuse, specialmente nei Balcani e nell’attuale Slovenia, come testimonia la diffusione della Slivovec (acquavite di susina).
Si capisce quindi la diffusione di piatti al gusto di susine, preparati per lo più nel periodo estivo, quando le susine sono bene mature (mentre oggi si preparano tutto l’anno usando susine o prugne essiccate).
Il gusto dolciastro porta qualcuno a servire questo piatto come dolce, ma è tradizionalmente un primo piatto. Esiste anche la variante con le albicocche, ma molto meno diffusa.
Gnocchi di susine
Se non hai mai provato gli gnocchi di susine, stai perdendo un’esperienza unica che ti conquisterà al primo assaggio.
Moscato Rosa Friuli Isonzo DOC.
Immaginate di percorrere le strade sinuose dell'Oltrepò Pavese, dove ogni curva ...
La Repubblica di San Marino, nota anche come Serenissima Repubblica di San Marino, ...
Siamo ad una manciata di chilometri dalla bella città di Bologna, una delle più ...
Nel cuore di Palermo, proprio in pieno centro, immersa nel verde lussureggiante di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur