Grostl Tirolese, l’anima delle Alpi

Jun Wang  | 29 Set 2023
Grostl Tirolese

Il Grostl Tirolese è un piatto delizioso, un mix di patate croccanti, carne saporita e cipolle dolci, con un tocco di paprika. È un pasto sostanzioso e confortante perfetto per le serate fresche delle montagne del Tirolo. Patate croccanti, carne di manzo tenera e cipolle dolci si mescolano in una padella fumante. La paprika sussurra un tocco di spezia mentre l’olio e il burro conferiscono ricchezza. Questo piatto caldo e confortante cattura l’anima delle Alpi in ogni boccone, invitandoti a scoprire il gusto dell’Alto Adige.

Grostl Tirolese

1 SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura: 25-30 minuti
  • Dosi: per 2-3 persone
  • Difficoltà: Media

1 Ingredienti

400 grammi di patate bollite (fredde), tagliate a dadini
200 grammi di carne di manzo cotta avanzata (come roast beef o bistecca), tagliata a strisce sottili
1 cipolla grande, tagliata a fette sottili
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di olio vegetale
1 cucchiaino di paprika dolce
Sale e pepe nero q.b.
4 uova

Grostl Tirolese

2 Caratteristiche

Provenienza: Alto Adige
Tipologia piatto: Primo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

3 Preparazione

Passaggi per la preparazione: 6

  • 2 preparazione generale
  • 3 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Lessare le patate fino a renderle tenere, poi sbucciarle e tagliarle a dadini, poi tagliare la carne di manzo cotta avanzata a strisce sottili.
  2. Sbucciare e affettare delicatamente la cipolla, nel frattempo in una grande padella, far sciogliere il burro e l’olio a fuoco medio.
  3. Aggiungere le fette di cipolla e farle soffriggere fino a renderle traslucide e leggermente dorate, per dopo aggiungere le strisce di carne di manzo e cuocerle per alcuni minuti finché si scaldano.
  4. Aggiungere i dadini di patate nella padella e distribuirli uniformemente, continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché le patate diventano croccanti e dorate. Integrare la paprika dolce, il sale e il pepe a piacere e mescolare bene.
  5. Cuocere le uova su un lato fino a ottenere tuorli morbidi o duri, a seconda dei gusti.
  6. Distribuire il Grostl tirolese caldo sui piatti individuali e, se preferito, posizionare un uovo sopra ciascuno e servire immediatamente.

4 Vino da abbinare

il Gewürztraminer dell’Alto Adige è una scelta eccellente. Ha un sapore ricco e aromatico con note di frutta tropicale, rose e spezie, che possono contrastare e completare i sapori del Grostl Tirolese.

Jun Wang
Jun Wang



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur