Le guancette brasate dell’Emilia-Romagna, ricche di tradizione e passione culinaria, sono un piatto che si fa notare sulla tavola. La salsa ridotta che le accompagna, densa e avvolgente, è una sinfonia di sapori che abbraccia delicatamente la carne, esaltando ulteriormente il suo sapore intenso. Un taglio del maiale che non viene utilizzato spesso che però si dimostra il compagno perfetto per un cremoso purè oppure una verace polenta.
1 SCHEDA SINTETICA
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 2-3 ore
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: Media
1 Ingredienti
4 guancette di maiale
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla grande, tritata
2 carote medie, tagliate a dadini
2 coste di sedano, tagliate a dadini
4 spicchi d’aglio, tritati
2 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino fresco
1 tazza di vino rosso secc0
2 tazze di brodo di carne
Farina
Sale e pepe q.b
2 Caratteristiche
Provenienza: Emilia-Romagna
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria
3 Preparazione
Passaggi per la preparazione: 10
- 3 preparazione generale
- 6 cottura
- 1 impiattamento
- Tritare finemente l’aglio e la cipolla tagliando invece a dadini le carote e il sedano.
- Prepara le guancette di maiale, assicurandoti di rimuovere eventuali pellicine o parti dure. Salare e pepare su entrambi i lati, poi passarle nella farina in modo uniforme, facendo attenzione a scuotere l’eccesso di farina.
- In una casseruola o una pentola resistente al calore, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere le guancette di maiale infarinate e farle rosolare da entrambi i lati fino a quando si formerà una crosta dorata.
- Rimuovere le guancette dalla pentola e mettile da parte.
- Nella stessa pentola, aggiungi la cipolla tritata, le carote a dadini, il sedano a dadini e l’aglio tritato. Cuoci le verdure per circa 5 minuti, fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.
- Aggiungere le guancette brasate di maiale nella pentola insieme alle foglie di alloro e ai rametti di rosmarino. Versare il brodo di carne e il vino rosso secco. Assicurandosi che il liquido copra quasi interamente le guancette. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua in più.
- Portare il liquido a ebollizione, poi coprire la pentola con un coperchio resistente al calore e trasferiscila in un forno preriscaldato a 160° C
- Cuocere le guancette brasate per circa 2-3 ore, o finché la carne non sarà tenera e si sfalderà facilmente con una forchetta.
- Una volta cotte, rimuovere le guancette di maiale dalla pentola e tienerle al caldo. Se necessario, puoi raccogliere il sugo rimanente nella pentola e ridurlo a fuoco medio-alto per ottenere una salsa più densa e saporita.
- Servire le guancette brasate calde, accompagnate dalla salsa ridotta e con contorni a tua scelta, come purè di patate o polenta.
4 Vino da abbinare
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro