Il guanciale amatriciano è tipico di Amatrice e si ottiene dalla guancia di suino stagionata con spezie, sale e aromi naturali composta di parte magra e grassa. Questo alimento davvero speciale è un tesoro della cucina italiana, un ingrediente che racconta storia e tradizione.
Il guanciale si distingue da altri tagli di carne di maiale per la sua consistenza ed il suo sapore particolare poiché composto da parti grasse e parti magre, che insieme alle spezie, al sale e un’ottima stagionatura, donano quel sapore intenso.
Il guanciale ha un legame molto forte con il territorio di produzione, ovvero Amatrice. La preparazione di questo alimento nasce per necessità, nei mesi invernali da passare in montagna, di alimenti che si conservassero facilmente e avessero un buon apporto calorico. Questo ingrediente, assieme al pecorino, formaggio stagionato tipico locale, era in origine uno dei pochi alimenti, insieme anche al pomodoro, l’unico condimento per la pasta. Successivamente il guanciale diventò famoso proprio per questa pasta, poi chiamata “Amatriciana”.
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e ...
È il più alto d’Italia e il secondo più alto in Europa, e il suo nome è un ...
Ci sono luoghi che sembrano sospesi nel tempo, dove ogni pietra racconta una storia ...
Conosciuta come la Firenze del Sud, è una delle città più affascinanti della ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur