Guida ai vari tipi di aceto in commercio: come vengono ottenuti e come si utilizzano

Francesco Garbo  | 03 Apr 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

“Prodotto della fermentazione di liquidi alcolici come vino, birra ecc., per l’azione di batteri aerobi del genere Acetobacter. Di sapore acre, viene usato come condimento e per la conservazione di prodotti alimentari.” Questa la definizione che il vocabolario fornisce dell‘aceto, ingrediente versatile in cucina usato spesso come condimento per l’insalata. Alla base della vinaigrette che è preziosa per condire il pesce crudo ad esempio. A volte l’aceto viene utilizzato anche per marinare o cuocere i cibi, come nel caso delle alici che vengono lasciate cuocere in aceto per poi essere condite con olio e sale. Il più comune è sicuramente l’aceto di vino ma ne esistono molteplici tipologie.

Aceto di vino

L’aceto di vino è il più noto e usato in Italia, non solo a tavola come condimento ma anche come sgrassatore naturale. Ne esistono due tipi diversi: l’aceto di vino bianco e l’aceto di vino rosso, prodotti rispettivamente dai due tipi di vino bianco e rosso. Alcuni tipi di aceto sono fatti maturare in botti di legno per un minimo di due anni, guadagnando così un sapore più strutturato e ricco. L’aceto di vino si produce inserendo nel vino la madre dell’aceto, ammasso gelatinoso che contiene i batteri utili per far diventare il vino aceto.

Aceto di mele

Prodotto tramite l’affinamento del sidro di mele con un processo molto simile a quello del vino. In cucina si usa per insaporire cibi e per marinare la carne di maiale. Noto per le sue proprietà benefiche e depurative viene utilizzato anche come tocca sana per il nostro stomaco. Il gusto è leggermente meno pungente rispetto a quello di vino

Aceto balsamico

L’aceto balsamico non è definibile come categoria di aceto, gli unici aceti balsamici riconosciuti sono i due DOP di Modena e Reggio Emilia e l’aceto IGP Balsamico di Modena. I due DOP sono prodotti seguendo le disposizioni del disciplinare che è molto simile con la differenza della zona di origine. In entrambi il mosto cotto è l’ingredienti principale e immancabile. L’aceto balsamico è spesso usato per accompagnare la carne o in un insolito abbinamento con le fragole. Il sapore è meno pungente rispetto all’aceto classico e questo lo rende più amato da molte persone.

 

Aceto di riso

Molto usato nella cucina asiatica ha un sapore delicato e leggermente dolciastro. Utilizzato per condire il sushi, per produrre salse e marinature. Vanta origini antichissime e veniva prodotto in Cina, Corea e Giappone. Sono necessari due o tre anni prima di ottenere un buon aceto di riso. Si parte dalla fermentazione del riso e un conseguente invecchiamento del liquido ottenuto. Tre le varianti principali di aceto di riso: bianco, rosso e nero

Aceto di cocco

Famoso in Asia sudorientale e india, quest’aceto può essere prodotto dai fiori della palma di cocco o dal liquido fermentato estratto dalla noce di cocco. Condimento utilizzato in moltissime ricette può essere un toccasana per il nostro organismo. L’aceto di cocco ha un gusto più morbido e un profumo che ricorda molto il cocco. Viene usato per condire le insalata ma anche carne e pesce o per la preparazione di salse da servire insieme ai formaggi. In questo tipo di aceto sono contenuti elementi fondamentali per la flora batterica. Prezioso anche per chi soffre di diabete e per aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue.

Aceto di Miele

Poco diffuso ma molto gustoso, ne esistono vari tipi a seconda del miele utilizzato per produrlo. La dolcezza è la caratteristica che contraddistingue questo tipo di aceto. Ottenuto grazie alla fermentazione dell’idromele, una bevanda simile alla birra derivante dalla fermentazione del miele. Molto digeribile e ricco di sali minerali, l’aceto di miele è probabilmente il più aromatico tra tutti.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur