L’estate sta arrivando, e con essa la voglia di sapori freschi e di esperienze all’aperto. GustaPorto è l’appuntamento di Civitanova Marche promosso da Unione Europea, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, Regione Marche e Società consortile FLAG Marche Centro.
L’evento si terrà dal 1 al 9 giugno, nella cornice dell’Area Moletti e del Mercato Ittico Comunale, con una serie di appuntamenti tematici di particolare interesse. Tra questi Pontili Aperti, un viaggio nei sapori e nella cultura del mare con numerose iniziative di rilievo, tra le quali:
Sempre il 1 giugno, a partire dalle ore 10.00, il Mercato ittico comunale di Civitanova Marche ospiterà Porto di Civitanova Marche: la rete delle economie e delle esperienze, un talk-show live condotto da Duilio Giammaria, giornalista RAI e conduttore della trasmissione Petrolio in onda su RaiUno.
Domenica 2 giugno, a partire dalle 19.30, Giulio Vesprini – artista civitanovese laureato presso l’Accademia delle Belle Arti e la Facoltà di Architettura – presenterà il suo progetto #vedoacolori volto al recupero e alla trasformazione urbana attraverso la realizzazione di murales ricchi di colori, realizzati in alcuni luoghi della zona portuale di Civitanova.
L’evento, in modo particolare, vuole permettere l’avvicinamento di locali e turisti alla cucina tipica marchigiana attraverso percorsi, degustazioni guidate e l’interessante proposta della crociera gastronomica, che si terrà a più riprese dal 1 al 9 giugno.
A essere interessante nella cucina di questa parte delle Marche sono varie ricette, in particolare i cosiddetti furbi co l’abbiti, ovvero i polpi cotti in padella con le bietole e le patate e serviti insieme alla polenta.
Il programma completo è consultabile qui.
Nel punto più a sud della Sicilia, dove il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo si ...
Incastonata tra le vette imponenti delle Alpi, con le cime innevate del Gran ...
Situate in uno degli angoli più suggestivi del Lago di Garda, le limonaie di Limone ...
All'estremo lembo meridionale della Toscana, dove il Mar Tirreno incontra le belle ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur