L’estate sta arrivando, e con essa la voglia di sapori freschi e di esperienze all’aperto. GustaPorto è l’appuntamento di Civitanova Marche promosso da Unione Europea, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, Regione Marche e Società consortile FLAG Marche Centro.
L’evento si terrà dal 1 al 9 giugno, nella cornice dell’Area Moletti e del Mercato Ittico Comunale, con una serie di appuntamenti tematici di particolare interesse. Tra questi Pontili Aperti, un viaggio nei sapori e nella cultura del mare con numerose iniziative di rilievo, tra le quali:
Sempre il 1 giugno, a partire dalle ore 10.00, il Mercato ittico comunale di Civitanova Marche ospiterà Porto di Civitanova Marche: la rete delle economie e delle esperienze, un talk-show live condotto da Duilio Giammaria, giornalista RAI e conduttore della trasmissione Petrolio in onda su RaiUno.
Domenica 2 giugno, a partire dalle 19.30, Giulio Vesprini – artista civitanovese laureato presso l’Accademia delle Belle Arti e la Facoltà di Architettura – presenterà il suo progetto #vedoacolori volto al recupero e alla trasformazione urbana attraverso la realizzazione di murales ricchi di colori, realizzati in alcuni luoghi della zona portuale di Civitanova.
L’evento, in modo particolare, vuole permettere l’avvicinamento di locali e turisti alla cucina tipica marchigiana attraverso percorsi, degustazioni guidate e l’interessante proposta della crociera gastronomica, che si terrà a più riprese dal 1 al 9 giugno.
A essere interessante nella cucina di questa parte delle Marche sono varie ricette, in particolare i cosiddetti furbi co l’abbiti, ovvero i polpi cotti in padella con le bietole e le patate e serviti insieme alla polenta.
Il programma completo è consultabile qui.
La pasta reale è un prodotto tipico siciliano così chiamata perché elaborata ...
Entrano dallo stretto di Gibilterra, a maggio sono in Francia e il primo di giugno ...
In piazza della Consolata a Torino, circondato da atmosfere barocche, si trova un ...
Una città che incanta con la sua storia, il suo patrimonio culturale e la sua ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur