È l’isola del reggae, di Bob Marley e di alcuni tra i siti naturali più belli di tutti i Caraibi. Ma la Giamaica è anche una terra dalla ricca tradizione culinaria e, durante il suo viaggio, Isabel Mule (_travelcuriosity_/ Instagram) ha potuto esplorare un mondo fatto di frutti tropicali, ricette dalle influenze globali e tante curiosità che fanno di Kingston e dintorni una vera scoperta anche nei sapori.
Se c’è un modo per godersi la Giamaica, oltre che a tavola, è approfittare di proposte di soggiorno di altissimo livello. Come quella offerta dal SeaResort Grand Palladium di Francorosso, struttura affacciata sulle splendide spiagge di Lucea, dove poter godere di un servizio che include anche 3 ristoranti a buffet e ben 7 à la carte per gustare cucina creola-giamaicana, internazionale e italiana.
Visualizza questo post su Instagram
Sapevate che uno dei caffè più buoni del mondo viene proprio dalla Giamaica? Si tratta del Jamaica Blue Mountain Coffee, che è ricchissimo in nutrienti e ha un sapore particolare che viene dato anche dalla coltivazione ad alta quota, compresa tra 1000 e 2000 metri.
Tra le specialità della cucina dell’isola ci sono anche i patties, delle mezzelune dorate che possono avere ripieni diversi, ma che, come suggerisce il nome, sono spesso fatte con carne di manzo. Tra le varianti più interessanti quelle con pollo, maiale, gamberi, merluzzo essiccato salato e verdure, il tutto servito in uno scrigno di pasta che ricorda da vicino le empanadas del Centro-Sud America.
Un’esperienza insolita che si può compiere sull’isola è quella di una cooking class, imparare a cucinare i piatti tipici giamaicani in location d’eccezione, come le ville dei coloni britannici. L’isola, infatti, è costellata da dimore otto-novecentesche che hanno ospitato numerosi personaggi famosi, molti dei quali hanno eletto Giamaica il loro buen retiro; tra gli altri Winston Churchill, il celebre primo ministro inglese che chiamava la Giamaica la sua seconda casa e dove trascorreva tempo rilassandosi, dipingendo e scrivendo. Nonostante la dominazione britannica, però, questa cucina ha risentito di numerose influenze provenienti dai quattro angoli del globo, che hanno trasformato la gastronomia giamaicana in un crogiolo ricco di influenze cinesi, indiane e africane dovute alla tratta degli schiavi. Ecco perché, oggi, questa può essere considerata come una delle cucine più ricche e variegate non solo dell’America, ma del mondo intero.
Il Jerk Chicken è una delle prelibatezze che fanno parte di queste cooking class. Il jerk è una tecnica di preparazione tipica giamaicana, che consiste nel cuocere alla griglia della carne fatta precedentemente marinare in un mix di spezie molto piccanti. Originariamente questo tipo di condimento veniva utilizzato esclusivamente per il maiale ed il pollo, mentre oggi viene usato anche per il pesce, i crostacei ed altri tipi di carne.
Sapevate, inoltre, che in Giamaica la carne viene consumata molto più del pesce? Nonostante sia un’isola, infatti, la maggior parte della popolazione preferisce mangiare carne, dato il costo basso, e perché – non essendo una fonte di sostentamento per i giamaicani – sono davvero poche le persone in grado pescare con attrezzature e barche adatte allo scopo.
Jackfruit e mela viola (purple star apple) sono due dei frutti che più vengono consumati in Giamaica: il primo ha il sapore della banana con un retrogusto vanigliato, mentre il secondo è molto simile al caco. Entrambi vengono venduti in strada, dove vi sono innumerevoli banchetti che li propongono a somme ridottissime.
A Negril c’è uno dei locali più noti di tutta la Giamaica, diventato una vera e propria attrazione turistica: il Rick’s Cafe, il primo ad essere aperto nella zona di West End Cliffs, non lontano dalla Seven Mile Beach. Grazie all’accesso diretto al mare, la magnifica terrazza per ammirare i tramonti sul Mar dei Caraibi e tanta musica live, è stato votato come uno dei 10 bar migliori al mondo, il migliore dei Caraibi e quello dove, dal 1974, il divertimento è uno degli ingredienti principali.
Per scoprire invece i sapori e gli ingredienti tipici della cucina, il Jamaica Cooking Tour è il percorso guidato da non perdere per vivere un’esperienza gastronomica con le mani in pasta.
Il gulash è un piatto ricco e sostanzioso, simbolo della cucina ungherese come la ...
Lo scenario è quello di una vecchia casa di pescatori, affacciata sul mare ...
"Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero" cantava Giuni Russo nel ...
Le ciambelle al Vino Bianco sono piccole delizie che racchiudono l'essenza della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur