Ha 18 anni il pasticcere più giovane al nome. Chi è e da dove viene

Maddalena  | 26 Apr 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
piccola pasticceria

In Galizia, dove da sempre tradizione e innovazione culinaria vanno di pari passo, spicca prepotentemente la figura di un prodigio della gastronomia: Iago Martinez. A soli 18 anni, questo giovane emergente si è conquistato l’impressionante titolo di pasticcere più giovane al mondo. Ma chi è questo giovanissimo talento che con passione e dedizione sta realizzando grandi sogni? la sua storia è un vivido esempio di come anche in giovane età si possano fare grandi cose.

Dai primi passi in cucina alle luci della ribalta

paesaggio galiziano
paesaggio galiziano

Iago Martinez è nato in una famiglia dove la cucina era considerata molto di più che una semplice attività quotidiana. Nel piccolo ristorante di famiglia, O Escondite, nel caratteristico paese galiziano di San Amaro, fin da piccolissimo Iago ha potuto fare i suoi esperimenti culinari sotto gli occhi esperti e amorevoli dei suoi genitori, Purificacion e José e di sua sorella Xeila.

Da loro Iago ha appreso non solo le tecniche tradizionali della cucina galiziana, ma soprattutto l’importanza di curare con amore ogni singolo piatto preparato. Tutte le specialità del ristorante O Escondite, come ad esempio i calamari al baccalà, venivano sempre servite con abbondanti porzioni di dolci fatti in casa, creando un ponte tra cucina salata e dolce che Iago con grande entusiasmo avrebbe poi esplorato e fatto proprio.

La precoce carriera di un pasticcere innovativo

alta pasticceria
alta pasticceria

Ancora adolescente, Iago con la sua proverbiale determinazione, decide di inviare il suo curriculum niente di meno che a Dabiz Muñoz, uno degli chef più innovativi, se non rivoluzionari, dell’intera Spagna. Questo atto di coraggio sancisce la vera svolta nella carriera di Iago e la sua audacia è subito premiata: Muñoz accolse Iago nel suo team per il food truck GoXO, progetto estivo che consiste nell’attraversare la Spagna promuovendo una cucina innovativa e accessibile.

Ma Iago non si limita ad eseguire diligentemente i suoi compiti, in questo ambiente dinamico e stimolante trova il terreno ideale per spingere ancora oltre l’asticella dell’innovazione, sperimentando con tecniche e ingredienti. Dalla torta al formaggio alle salse per gaufre, le sue capacità in cucina e la sua abilità di adattarsi in situazioni di estrema pressione gli feanno guadagnare il rispetto dei suoi colleghi e l’entusiasmo dei clienti.

L’apertura di Delicatessen Bakery & Coffee


pasticcini

Dopo l’avventura con GoXO, Iago era già pronto per il prossimo grande passo. A novembre del 2023, appena raggiunta la maggiore età, realizza il sogno che aveva fin da bambino: aprire la sua pasticceria. La Delicatessen Bakery & Coffee, nel centro di Rivadabia, non lontano dal luogo di origine di Iago, ha rapidamente guadagnato una grande fama per le sue squisite creazioni. La pasticceria offre una gran varietà di eccellenze dolciarie: dalle ciambelle all’olio extravergine ai cannoli, dalla viennoiserie alla famosa torta al formaggio.

Iago gestisce da solo sia il laboratorio che la parte amministrativa della pasticceria e racconta di arrivare a lavorare anche 15 ore al giorno per assicurarsi che tutto sia perfetto. La passione e la dedizione che Iago mette nel suo lavoro quindi, sono fonte di ispirazione non solo per i giovani chef, ma per chiunque sogni di trasformare la propria passione in una professione di successo. Ambizione, impegno e rispetto, sono gli ingredienti che fanno della storia di Iago e della sua carriera un bellissimo esempio di come nonostante la giovane età si possa creare qualcosa di veramente straordinario. Con una maturità e un estro visionario che superano di gran lunga la sua giovane età, Iago continua a ridisegnare i confini della pasticceria rimanendo fedele alle sue radici galiziane.

Con ogni dolce che prepara e con ogni cliente che ne rimane stregato, Iago non solo conferma il suo titolo di pasticcere più giovane al mondo, ma si costruisce rapidamente un futuro luminoso costellato da molti altri successi.

Maddalena
Maddalena


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur