Ha spopolato sui social di tutto il mondo, ma questa lasagna farà infuriare gli italiani: ecco perché

Claudia Rapparelli  | 08 Nov 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Lasagna Soup il trend di TikTok che ha sconvolto l'iconico piatto italiano

La lasagna, con le sue deliziose strati di pasta, carne, formaggio e sugo, è senza dubbio uno dei piatti più amati e iconici della cucina italiana. Questo piatto, con radici profonde nella tradizione culinaria italiana, è stato da sempre una delizia per il palato di chiunque lo assapori. Tuttavia, negli ultimi tempi, la lasagna ha conquistato anche un nuovo tipo di popolarità: quella dei social media. Che sia attraverso foto appetitose su Instagram, tutorial di cucina su TikTok o discussioni accese su Twitter, la lasagna è diventata un vero e proprio trend sui social.

La lasagna che piace a TikTok (ma non agli italiani)

Lasagna soup

Il mondo dei social media è sempre in fermento, soprattutto quando si tratta di tendenze culinarie. Negli ultimi tempi, TikTok ha fatto da palcoscenico a molte di queste tendenze gastronomiche, compresa la tanto discussa #LasagnaSoup. Si tratta di una reinterpretazione della classica lasagna, ma in forma di zuppa, con i suoi ingredienti tradizionali come carne macinata, pasta e formaggio, tutti amalgamati in un brodo. Questa variante della lasagna ha suscitato un acceso dibattito tra gli amanti della cucina italiana, con alcuni che applaudono la creatività e l’originalità, mentre altri rimangono fedeli alla versione tradizionale e vedono questa innovazione con sospetto. La lasagna soup è solo un esempio di come i social media stiano influenzando la percezione e la presentazione dei piatti tradizionali, e sta diventando sempre più evidente che il cibo è diventato una parte centrale della cultura online.

@eatpayylove If you’ve never tried the viral lasagna soup, this is your sign to😍 This soup can be pretty filling so if you have leftovers, I recommend the @rubbermaidbrand brilliance glass containers! These containers are my all-time FAVORITE for food storage and will be perfect for storing all the soups you make this fall because they are 100% leak proof. They also have a beautiful stackable design to help you save space in your fridge and keep you organized🙌🏼 #RubbermaidPartner ♬ original sound – Christine Pay

La ricetta della Lasagna soup

La Lasagna soup è sicuramente una reinterpretazione audace della classica lasagna. In questa variante, anziché cuocere la lasagna nel forno, si opta per una cottura stufata utilizzando un ricco brodo di pollo. Uno dei tratti distintivi di questa preparazione è l’uso della pasta spezzata.

L’originale rimane l’originale

Nonostante le sperimentazioni culinarie come la Lasagna soup, la ricetta tradizionale della lasagna rimane una delle pietanze italiane più amate in tutto il mondo. La combinazione di pasta, sugo di carne, formaggio e besciamella offre un’esplosione di sapori e una consistenza stratiata che è semplicemente irresistibile. La lasagna tradizionale ha dimostrato il suo valore nel corso dei secoli, diventando un’icona della cucina italiana. Mentre le nuove varianti possono intrigare il palato con nuove idee, la bontà intrinseca della ricetta originale è insuperabile e continua a deliziare le papille gustative di generazioni di amanti della cucina italiana. Quindi, sebbene sia interessante esplorare nuovi orizzonti culinari, non c’è nulla di meglio di una lasagna tradizionale preparata con amore e dedizione.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur