Si chiama Sugar Carvings, brama di zuccheri, ed è quell’irresistibile voglia di dolce senza la quale il pasto sembra non essere chiuso. Dietro questa necessità c’è il bisogno di zucchero che è uno dei peggiori nemici per la nostra salute, sia per il corpo sia per la pelle. Sembrerebbe infatti che lo zucchero sia in grado di danneggiare il collagene della nostra pelle. Ecco dunque alcuni buoni motivi per resistere all’implacabile voglia di dolce a fine pasto per far del bene al nostro corpo e alla nostra salute.
È una vera e propria dipendenza da zuccheri. Appena il corpo riceve gli zuccheri richiesti è momentaneamente appagato. Le cause principali di questa dipendenza sono squilibri ormonali, stress e cattive abitudini alimentari. C’è una grande differenza però tra una spiccata golosità per i dolci e chi soffre di una vera e propria dipendenza. Chi soffre di quest’ultima infatti non si ferma alla concessione occasionale di un dolce ma soffre mentalmente e fisicamente se questo manca a fine pasto. La Sugar Cravings va assolutamente controllata perché se protratta su un lungo periodo può causare aumento di peso, invecchiamento della pelle e carie. Insomma lo zucchero danneggia sotto vari aspetti il nostro corpo.
Dietro a questa necessità di zucchero c’è spesso lo stress che provoca il rilascio di ormoni come il cortisolo, responsabile della richiesta di produzione di insulina da parte del pancreas. In sostanza si innesca un processo per il quale lo zucchero viene bruciato producendo energia a scapito però dell’organismo che ne rimane sprovvisto chiedendone sempre di più. Inoltre la voglia di zucchero potrebbe derivare anche da una necessità del corpo di controbilanciare l’elevato contenuto di sale nei cibi raffinati.
Per risolvere questa dipendenza bisogna apportare modifiche alla nostra dieta come ad esempio preferire pasti che siano ben bilanciati con proteine, carboidrati complessi e grassi sani. Lo scopo infatti è quello di fornire al corpo un flusso di energia costante. Molto importante a questo scopo una colazione ricca di proteine e ben bilanciata. Poi se proprio la voglia di dolce non si placa allora scegliete di tenerla a bada con frutta fresca come le banane o frutta secca molto dolce come i datteri. La cosa fondamentale è quella di eliminare o perlomeno diminuire l’apporto di zucchero in modo graduale. Apportare questa modifica in modo drastico risulterebbe molto più difficile e ci farebbe sentire anche molto stanchi. Ultimo ma non per importanza un buon sonno, con le giuste ore di riposo che il corpo richiede. Un cattivo sonno porta a poca concentrazione e stanchezza che viene spesso combattuta con l’assunzione di zucchero.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Come un gioiello della laguna veneziana, il radicchio di Chioggia IGP sfoggia le sue ...
I pansotti alla geonvese, chiamati anche pansoti, sono una delle più gustose ...
Maria Grammatico non è conosciuta solo a Erice, un borgo medievale incastonato ...
A Roma c’è una trattoria storica come poche, protagonista (e vincitrice) di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur