Lo street food è una colonna portante delle vacanze, soprattutto low cost: pratico, economico ma gustoso, il cibo da strada conquista tutti i palati, anche quelli più raffinati!
Pranzo e cena non devono per forza prevedere una tavola imbandita, e questo vale ancora meno quando si è in giro a fare i turisti.
Se si vuole mangiare bene, magari prodotti tipici e – meglio ancora – a costi e tempi ridotti, bisogna imparare l’arte dello street food.
In ogni angolo del mondo è possibile prendere al volo qualcosa da mangiare, che i venditori offrono direttamente in strada.
Baguette, sapori dello street food in Francia
Che vacanza a Parigi è se non si percorre almeno qualche metro portando una baguette sotto il braccio?
Tralasciando per un attimo, però, l’aspetto folkloristico del pane francese per eccellenza, la baguette può essere un’ottima soluzione per placare lo stomaco tra una ‘promenade dans les boulevards’ e l’altra.
E non bisogna nemmeno sprecare troppo tempo a cercarne una, perché le panetterie le vendono praticamente a qualsiasi angolo di strada. La sua variante più celebre? Il jambon beurre, una baguette spalmata di burro e ripiena di prosciutto crudo. Se non vi mette fame questa…
Street food alla cinese: il riso cantonese
L’Asia si è da tempo adeguata a questa politica del cibo comodo e veloce da consumare.
I noodles, questi spaghettini immersi in una zuppa salata, sono ormai approdati anche in Italia, e sono più che mai diffusi nel Mercato Serale di Miaokou, a Taiwan.
Noodles e non solo: lo street food all’orientale prevede delle omelette a base di ostriche, i tipici involtini primavera e, ovviamente, riso a volontà e in tutte le salse.
Al mercato della Boqueria, a Barcellona, si gustano i magnifici prodotti del cibo da strada catalano e spagnolo
Frutta, verdura, pesce e prodotti tipici, primo tra tutti il prosciutto spagnolo.
È tutto quello che potete gustare all’interno di uno dei templi dello street food d’Europa: il mercato della Boqueria di Barcellona.
Tanti i vantaggi del mangiare qui: cibo economico e di qualità, location bellissima proprio nel cuore della città, affacciato sulla Rambla, e un’immersione nella vita spagnola di tutti i giorni.
Bratwurst, il cibo da strada preferito in Germania
Poco tempo e tanta voglia di sperimentare il cibo locale? La parola è una sola: bratwurst, il simbolo della gastronomia tedesca.
È una salsiccia di notevoli dimensioni, spesso accompagnata da salse come la senape, e dalle immancabili patate.
Una eccellenza dello street food da gustare anche al centro di una piazza importante come Alexanderplatz, prendendola da uno dei numerosi venditori ambulanti. E non dimenticate di innaffiare il vostro spuntino con un’adeguata dose di birra.
Gyros pita, cibo da strada in salsa ellenica
Equivalente in salsa greca del kebab turco, il gyros pita è il cibo di strada ideale se avete fretta di fare un tuffo nelle acque cristalline di Mykonos o di ammirare l’Acropoli di Atene.
Generalmente viene servito avvolto nella carta, e dunque si può continuare a camminare e contemporaneamente soddisfare il proprio palato con questo panino ripieno di carne di maiale e condito con una speciale salsa di yogurt chiamata tzatziki.
Il punch all'arancia è una bevanda alcolica tipica dei paesi anglosassoni, servita ...
le Trofie di Camogli sono una prelibatezza artigianale unisce l'anima del mare e la ...
Quanta pazienza devono avere i poveri camerieri davanti a richieste assurde e ...
Questo è il periodo in cui si raccolgono le olive per trasformarle nel ...
©
2023 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur