I finocchi che ti stupiscono: provali al forno con la besciamella per un piatto che seduce!

Aurora De Luca  | 25 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
finocchi con besciamella gratinati

I finocchi gratinati al forno con besciamella sono un contorno sfizioso e saporito, perfetto per riscattare questi ortaggi a volte poco valorizzati sulle tavole. La vellutata besciamella avvolge la verdura, mentre la cottura al forno dona una croccante e invitante doratura, rendendo questa pietanza irresistibile e prelibata.

Non sai che il finocchio può essere buonissimo?

In Italia, i finocchi sono spesso utilizzati in cucina per la loro croccantezza e il sapore distintivo. Sono perfetti sia crudi in insalata che cotti, come in questa ricetta, dove vengono gratinati al forno con besciamella, offrendo un piatto ricco e confortante. I finocchi sono noti per le loro proprietà digestive e depurative. Sono ricchi di vitamina C, fibra e altri nutrienti essenziali per la salute.

Prepariamoli insieme

Scheda Sintetica

  • Nome della Ricetta: Finocchi Gratinati
  • Cucina: Italiana
  • Tipo di Piatto: Contorno
  • Dieta: Vegetariana
  • Difficoltà: Facile
  • Tempo di Preparazione: 15 minuti
  • Tempo di Cottura: 25-30 minuti
  • Porzioni: 4 persone

Procedimento

  1. Pulire i finocchi tagliando le cime e la base, eliminare le foglie esterne più coriacee, dividerli a metà e lavarli sotto l’acqua corrente, poi ridurli a spicchi piuttosto grandi.
  2. Scottare i finocchi in abbondante acqua bollente salata per 5-6 minuti.
  3. In una padella ampia, fare sciogliere 35 g di burro a fuoco basso, scolare bene i finocchi e dorarli in padella per altri 5 minuti.
  4. Preparare la besciamella sciogliendo 30 g di burro in un pentolino, unire la farina setacciata a pioggia, mescolando continuamente, e versare il latte caldo, salare e aromatizzare con la noce moscata.
  5. Distribuire i finocchi in una pirofila da forno, versare sopra la besciamella, cospargere di Parmigiano Reggiano grattugiato e infornare a 200°C per circa 20-25 minuti fino a formare una crosticina dorata.

Servili così

Questi deliziosi finocchi gratinati sono un contorno perfetto per qualsiasi pasto, offrendo un mix di sapori e texture che delizieranno il palato. Sono facili da preparare e sicuramente conquisteranno tutti i vostri ospiti! Per un tocco in più, sostituite la besciamella con una vellutata crema al Parmigiano per un sapore ancora più ricco e deciso. Abbinateli con un buon vino bianco, come un Vermentino o un Greco di Tufo.

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur