I miei Paesi del Gusto: intervista a Beppe Convertini, il volto familiare del weekend di Rai 1

Francesco Garbo  | 17 Feb 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Girare l’Italia alla scoperta dei piccoli borghi, delle specialità culinarie e delle tradizioni è uno dei lavori più belli che si possa fare. C’è chi questo lavoro lo ha fatto per quattro anni e ha deciso di scrivere un libro proprio su quest’esperienza. Il libro si chiama Paesi miei e il suo autore è Beppe Convertini.

Il nuovo libro di Beppe Convertini

Ho deciso di intervistare il famoso volto della tv, per capire cosa si nasconde dietro un magnifico programma come Linea Verde e per capire meglio di cosa parla il suo nuovo libro, Paesi Miei.

Com’è stata l’esperienza con Linea Verde?

Ho condotto il programma per 4 anni, è stato un viaggio straordinario da nord a sud. L’Italia è il posto più bello al mondo che ogni abitante vorrebbe visitare, noi dobbiamo essere fieri del nostro Bel paese e dobbiamo approfittare per visitarlo e scoprilo tutto. Ho scoperto paesi speciali, i Paesi miei appunto, dando vita al libro, edito da Rai libri. Mi sono sentito a casa in ogni paese che ho visitato. Gli italiani sono accoglienti, generosi, solidali, c’è sempre un posto a tavola pronto ad accogliere il viandante. Ho sentito miei i paesi che ho visitato, assaggiato tutte le eccellenze enogastronomiche.”

L’Italia è la più gustosa e variegata al mondo per tradizioni, usi, costumi

Non solo Linea Verde durante l’inverno, ma anche la conduzione di Storie di Mare, alla sua terza edizione, in onda su Rai Uno, nel periodo estivo, hanno permesso a Beppe di scoprire le eccellenze nascoste tra i borghi di mare.

Cosa ti ha colpito di più delle specialità italiane assaggiate?

Sarebbe da fare un elenco infinito. In Paesi miei racconto di molti piatti che mi hanno colpito, da nord a sud, isole comprese. Se devo dirtene qualcuno, i tortelli di zucca alla mantovana o la pasta alla norma siciliana e poi ancora posso dirti la cacio e pepe di Roma. Insomma sono davvero tanti i piatti assaggiati in questi anni.”

Il tuo piatto preferito?

“Il mio in assoluto sono le orecchiette con cime di rapa della mia terra. Sono pugliese, di Martina Franca. Non posso non nominarti anche le favolose  fave con le cicorie.”

Paesi miei: il libro

“Questo libro è un viaggio alla scoperta delle tradizioni d’Italia, un viaggio nella miniera di tesori artistici, paesaggistici e gastronomici. Una sorta di guida che racconta di alcuni paesi non battuti dalle rotte turistiche, racconta dei produttori come i viticoltori delle Langhe, fino ai centenari della Barbagia.”

Info utili sul libro

  • Autore: Beppe Convertini
  • Rai Libri 2023
  • Per comprarlo clicca qui
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur