I migliori agriturismi in Maremma dove andare quest’autunno

Stefania Guerra  | 30 Set 2025
[foto @Davide Catoni/Shutterstock.com/solo uso editoriale]

La Maremma toscana è un’area a sud della regione, compresa tra il golfo di Follonica e il promontorio dell’Argentario; un territorio che nel tempo ha saputo preservare e conservare le sue radici e che oggi può offrire esperienze enogastronomiche uniche nel loro genere. La Maremma è una perla in cui mare, colline, vegetazione mediterranea, agricoltura e cantine si inseriscono perfettamente in una filosofia di turismo sostenibile e d’eccellenza. Chi vuole sperimentare una cucina vera e con panorami da favola, ha davvero tante località, borghi, ristoranti e agriturismi da scoprire.

I migliori agriturismi maremmani dove trovare un’esperienza enogastronomica autentica

Migliori agriturismi in Maremma
Migliori agriturismi in Maremma
Orbetello, Alberese, Scarlino, Vetulonia, Magliano… sono davvero molte le località dove si può sperimentare la toscanità piena, sia grazie ai maestosi paesaggi, a volte tra le morbide colline, vicini alle pinete o al mare, soggiornando in un agriturismo. In questo caso l’esperienza è completa poiché si unisce il soggiorno in una struttura “rustica” alla proposta di piatti tipici. E la cucina toscana/maremmana ha davvero tanto da offrire! Ecco alcune location da scoprire assolutamente.

Agriturismo – Rifugio Il Baciarino, Vetulonia

Questa magnifica struttura è perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza in pieno relax, a contatto strettissimo con la natura. I viaggiatori possono dormire in squisiti cottage, immersi in una grandissima area collinare dominata querce, olivi e alberi sughero. I pasti si consumano su una terrazza che regala una vista incantevole, e Andrea, il padrone di casa, si diletta in ricette tipiche preparate con ingredienti locali; talvolta anche con il pesce che lui stesso ha pescato.

Agriturismo Piatina – Podere Piatina – Località Monte Antico Stazione – Monte Antico

Questo agriturismo sorge dalla ristrutturazione di un ex convento edificato in origine nel Quattrocento. La struttura è circondata da oltre 160 ettari di terreni dove si allevano suini, bovini e cavalli. Qui si può sperimentare una cucina proprio come quella di una volta, con ricette tipiche realizzate, ovviamente, con materie prime locali e fatte anche nell’azienda stessa. La pasta (tagliatelle, pici o gnocchi) viene fatta in casa e si possono assaggiare specialità di selvaggina e cacciagione, arrosti, ragù e sughi alla cacciatora, nonché una grande varietà di dolci – sempre fatti in casa – come i famosi cantucci.

Agriturismo La Luciana – Castiglione della Pescaia

In questo agriturismo immerso nelle dolci colline maremmane, gli ospiti possono anche godere di una piscina con idromassaggio, angoli alberati per rinfrescarsi nelle giornate più afose, e naturalmente soggiornare in una struttura che ricorda gli antichi casali e che grazie al restyling offre il massimo comfort moderno. La mattina a colazione, vengono offerte specialità fatte in casa, a partire dal pane e dai dolci, ma anche selezioni di formaggi e piatti tipici toscani. Imperdibili gli aperitivi a bordo piscina dove si possono degustare anche le etichette locali. Chi lo desidera può anche noleggiare delle e-bike per esplorare i dintorni.
Questi sono solo alcuni dei magnifici agriturismi che si trovano nella Maremma Toscana; è anche possibile trovare numerose trattorie con vista mozzafiato sulle colline, trattorie a conduzione familiare, o localini intimi e tranquilli dove assaggiare la cucina tipica e location esclusive dove vivere un’esperienza di lusso. Dunque, un’offerta adatta a tutti i gusti e a tutti i budget.
[foto copertina @Davide Catoni/Shutterstock.com/solo uso editoriale]

Stefania Guerra
Stefania Guerra


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur