I sapori autentici di Sicilia si incontrano vicino Catania per un weekend ricco di gusto

Claudia Rapparelli  | 24 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il 26, 28 e 29 ottobre, Linguaglossa, in provincia di Catania, si prepara a ospitare il tanto atteso evento “Piazze del Gusto”. Questo fine settimana, Piazze del Gusto celebra la seconda edizione dell’evento enogastronomico che ha catturato l’attenzione e il cuore di tutti lo scorso anno, confermandosi come un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della buona tavola e della cultura siciliana. L’appuntamento promette di regalare un weekend straordinario, ricco di esperienze culinarie, spettacoli di show cooking, momenti di musica, presentazioni e mostre. Un’occasione unica per scoprire le bellezze della Sicilia attraverso i suoi sapori più autentici, in un connubio tra tradizione e innovazione culinaria.

Cosa troverete a Piazze del Gusto

L’evento promette di offrire una vasta gamma di eventi interessanti e coinvolgenti. In particolare, per gli amanti del buon vino, giovedì 26 ottobre saranno due gli appuntamenti imperdibili. Un convegno dedicato al Vino Etna DOC e una Masterclass sui Vini Rosati dell’Etna. La mattina di sabato 28 ottobre sarà dedicata al convegno sull’Olio EVO dell’Etna, mentre, nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sulla nocciola, con un convegno intitolato Nocciola dell’Etna, un prodotto caratteristico di questa terra. Per coloro che desiderano assaporare le prelibatezze prodotte nella zona, gli stand gastronomici apriranno le porte alle ore 19:00, offrendo l’opportunità di degustare le specialità locali. La giornata di domenica 28 ottobre si preannuncia anch’essa ricca di eventi imperdibili e deliziosi stand gastronomici. Sarà un’esperienza gustosa e coinvolgente tra le vie di Linguaglossa.
I protagonisti indiscussi di “Piazze del Gusto” saranno i prodotti di eccellenza della regione. Tra questi, spiccheranno il vino dell’Etna, rinomato per la sua qualità e il suo carattere unico. L’olio extravergine d’oliva, anch’esso di grande rilevanza nella produzione agricola locale. La nocciola, un’autentica delizia della regione, sarà celebrata e raccontata nei suoi molteplici usi. Inoltre, la famosa salsiccia prodotta in questa zona, che incanterà i palati con il suo sapore tradizionale e autentico.

Piazze del Gusto a Linguaglossa 26, 28 e 29 ottobre
Photo credits: Pagina Evento Facebook Piazze del Gusto

Informazioni utili sull’evento

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero e gratuito, garantendo a chiunque la possibilità di partecipare. Per coloro che desiderano assaporare le delizie enogastronomiche offerte durante le degustazioni, sarà possibile pagare direttamente in loco. Inoltre, è possibile restare aggiornati sul programma direttamente sul sito ufficiale dell’evento.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur