I sapori della primavera altoatesina a Chiusa

Redazione  | 22 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Circondati da sentieri e paesaggi incredibili della Valle Isarco, è a Chiusa e nei suoi paesini limitrofi di Barbiano, Velturno e Villandro che si può assaggiare tutto il buono dell’Alto Adige.

Chiusa, città degli artisti, della magnifica rocca di Sabiona, e soprattutto di un sapore di…vino! Sembrerà strano, a coloro che sono abituati ai vigneti in riva al mare o su basse colline, sapere che nel cuore più verde dell’Alto Adige/Südtirol, tra alte montagne, si coltivi l’uva. Ma basta scorrere la carta dei vini, leggere nomi come Kerner, Sylvaner, Müller Thurgau e Gewürztraminer, e improvvisamente si apre davanti agli occhi un mondo. È quello di Chiusa e dei vicini paesi di Barbiano, Velturno e Villandro.

Qui la produzione enologica non è un’aggiunta moderna o un esercizio di stile, anzi: da centinaia di anni, dapprima tra le mura dei monasteri e oggi a macchia d’olio sul territorio, tanti piccoli viticoltori privati vivono e amano da generazioni questa produzione artigianale di vini d’eccellenza. In questa zona vitivinicola, la più a nord d’Italia, il terroir perfetto garantisce la produzione di pluripremiati vini bianchi e fruttati, dal gusto pieno e dalla mineralità ideale.

Tra festival e cantine aperte


Copyright: APT Chiusa / Thomas Rötting

Dopo una passeggiata sul Sentiero del Vino di Chiusa, dove potrai toccare con mano vigne e cantine, e fermarti anche ad assaggiare la produzione enologica accompagnata dai prodotti tipici locali, preparati a una serie di appuntamenti imperdibili del calendario primaverile.

Infatti, dal 29 aprile al 28 maggio 2023 nella cittadina di Chiusa e i paesini limitrofi di Barbiano, Velturno e Villandro si terrà la serie di eventi “Gusto di primavera”. Uno dei primi appuntamenti tradizionali è il “mercato delle erbe” che porterà sui banchi tutto il profumo e il benessere delle specialità della vallata. Sapevi che con le erbe si possono produrre dolci e piatti stellati? Come fa Reimund Brunner, lo chef stellato dell’Alto Adige che proprio con le erbe del territorio realizza ricette uniche nel loro genere.

Il 27 maggio, il calendario va cerchiato di… bianco, perché c’è Sabiona23 a Chiusa, il festival dedicato al vino bianco della Valle Isarco. Nel cuore della città medievale, che è anche uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si potranno assaggiare i vini locali e prendere parte a un percorso con wine lounge e abbinamenti enogastronomici.

Diverse le realtà produttive che il 13 maggio 2023 parteciperanno alla “Giornata delle cantine aperte”, un imperdibile appuntamento per approfondire, direttamente in loco, la conoscenza dei vitigni altoatesini e dei processi che portano dalla vendemmia all’imbottigliamento.

Nutrire il corpo, ma anche lo spirito


Copyright: APT Chiusa / Thomas Rötting

Chiusa e i paesi di Barbiano, Velturno e Villando sono dei veri territori di benessere, dove è facile recuperare l’equilibrio psicofisico e ogni vacanza, breve o più lunga che sia, diventa l’occasione per stare meglio. Del resto, come si fa a non lasciarsi andare ai prati in fiore, all’aria pura e al silenzio che solo boschi, alpeggi e vallate montane sanno offrire?

Nel corso della serie di eventi “Gusto di primavera”, insieme agli appuntamenti dedicati al mangiare e al bere, le escursioni nel verde guardano anche al benessere del corpo e dello spirito, con escursioni mattutine per riconoscere e raccogliere le erbe, bagni nella foresta, percorsi Kneipp e la possibilità di effettuare delle lezioni di yoga con vista sulle montagne alpine. Niente male come relax, no?

Scopri di più su Chiusa e dintorni qui

Redazione
Redazione


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur