I sapori tipici dei Borghi più belli d'Italia: un’esperienza di Gusto in una box | Paesi del Gusto

I sapori tipici dei Borghi più belli d’Italia: un’esperienza di Gusto in una box

Claudia Rapparelli  | 24 Nov 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Nel cuore pulsante della tradizione italiana, dove il gusto incontra la storia, nasce un’esperienza enogastronomica unica: le Food Box de “I Borghi più belli d’Italia“, un’iniziativa dell’omonima Associazione in collaborazione con BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana nell’ambito del “ MIB – Mercato Italiano dei Borghi (MIB)”, progetto dedicato alle produzioni tipiche e di qualità dei Comuni associati. Ogni box è una composizione originale di prodotti tipici che custodiscono l’anima e i sapori autentici dei piccoli gioielli d’Italia nonché un omaggio alle realtà locali che tramandano, di generazione in generazione, la passione e l’artigianalità delle eccellenze enogastronomiche dei territori.

Cuore d’Italia: Un Viaggio tra Gusto e Tradizione

“Cuore d’Italia” è una composizione di 10 prodotti tipici del Centro Italia, selezionati in alcuni dei Borghi colpiti dagli eventi sismici del 2009 e del 2016. La box è un avvolgente esperienza sensoriale tra i sapori intensi dell’Appennino Centrale, che saprà deliziarvi per ogni momento della giornata, dall’aperitivo al dolce! Qualche esempio? Le Ferratelle salate al rosmarino, gustoso snack prodotto dall’azienda Scuppoz di Campli o una bruschetta condita dalla salsa tartufata marchigiana de La Cerqua Tartufi sapranno rendere speciale il tuo antipasto. E se desideri qualcosa di unico, accompagna un assaggio dei tuoi formaggi preferiti con qualche goccia di Sapa marchigiana, ricercato condimento a base di mosto d’uva, ottimo persino sui gelati, prodotto a Cingoli dall’azienda Villa Ugolini. Il Rosso Piceno Superiore Doc della cantina Mrella è un vino che racchiude al meglio la forza e la dolcezza delle colline di Offida e che saprà accompagnare perfettamente un grande classico della cucina italiana come la pasta all’amatriciana; un primo piatto che, con gli spaghetti amatriciani bio di Amatrice Terra Viva, acquisterà un tocco di straordinaria genuinità. Per proseguire, il pregiato Zafferano dell’Aquila DOP e le Ferratelle dolci del Forno di Castel del Monte ti offriranno un assaggio della tradizione abruzzese, mentre l’Olio E.V.O del Frantoio Bartolini, alfiere della DOP Umbria, sarà una vera poesia per il palato e per tutti i tuoi piatti; ottimo, con l’occasione, per una minestra a base di Farro DOP di Monteleone di Spoleto. Irrinunciabile, per chiudere in dolcezza, un piccolo peccato di gola con i Tartufi Croccantini della Cioccolateria Vetusta Nursia, una realtà storica dell’arte pasticcera a Norcia.

Cuore di Romagna: Un Tributo alle Delizie Romagnole

brisighella

Questa box è una celebrazione della Romagna, terra di sapori intensi e paesaggi mozzafiato. Da San Giovanni in Marignano arriva il Vino Sangiovese di Romagna DOC “Antichi Vigneti” della Cantina Enzo Ottaviani, un inno sincero alla tradizione vitivinicola romagnola, così come l’Olio E.V.O del Frantoio Oleario Bigucci, un capolavoro di equilibrio e fragranza. I biscotti casarecci di Dolciaria Naldoni sono una dolce carezza per il mattino, mentre il Carciofo Moretto sott’olio è una delizia unica e raffinata che rappresenta l’emblema di Brisighella, il celebre “Borgo dei 3 Colli” dove la gastronomia è regina assoluta. Da Brisighella nasce anche una ricca tradizione legata al più pregiato dei tuberi italiani, di cui la Sartoni Tartufi vi offrirà una coppia di deliziosi assaggi con il sapore intenso della salsa di tartufo nero e il gusto delicato del riso al tartufo, originale combinazione di semplicità ed eleganza. Le chiacchiere salate della Twists Products, stuzzicante snack per tutte le occasioni, sono invece una specialità tipica di Dozza e del Bolognese; una vera e propria chicca della tradizione che l’azienda ha recuperato nella sua ricetta originale, salvandola di fatto dalla scomparsa. Dulcis in fundo, il miele italiano di tiglio dell’Apicoltura Martelli è un dolce abbraccio della natura che ti immergerà negli aromi e nei freschi profumi della pianura bolognese.

Borghi in Tavola: Filei alla ‘nduja – la ricetta calabrese dello Chef Enzo Barbieri

altomonte

La box è un viaggio nei sapori intensi e decisi della Calabria, una regione dal cuore fiero che si esprime in tavola con altrettanto carattere. Lo Chef Enzo Barbieri di Altomonte ha selezionato per te i migliori prodotti per la realizzazione di un primo piatto che è storia e tradizione: i Filei alla ‘nduja; una ricetta che amalgama perfettamente questo particolare formato di pasta a un condimento saporito e gustoso composto da ‘nduja di Spilinga, passata di pomodoro, Olio EVO e una spolverata di ricotta di pecora stagionata e affumicata. La crema campagnola, specialità di Casa Barbieri a base di polpa di melanzane, olive nere, pomodori secchi e aromi, è infine una sinfonia di sapori mediterranei che renderà squisito il tuo antipasto.

Il Regalo Perfetto per le Feste

Queste box non sono un semplice regalo, ma un autentico viaggio nei sapori e nelle tradizioni d’Italia. Sono perfette per sorprendere chi ami durante le festività, portando in tavola la magia del Natale e l’essenza dei Borghi più belli d’Italia. Dalla Romagna al Centro Italia fino alla Calabria, il tuo Natale avrà ancora più il gusto di un’esperienza da condividere. Le 3 box possono essere visionate e acquistate direttamente sul sito dedicato.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur