I vincisgrassi la ricetta originale marchigiana. Non chiamateli Lasagne!
I vincigrassi sono una ricetta originale marchigiana. Italiani siete avvertiti: mai chiamare il primo piatto emblema della cucina marchigiana “lasagna”. Seppur l’aspetto potrebbe ingannare, i vincisgrassi sono una tipica pasta al forno delle Marche, con una lunga lunga storia dietro sé e diverse varianti.
L’emblema dei vincisgrassi è il “particolare” ragù e la varietà degli ingredienti, per un piatto “abbondante”. Armatevi di grembiule e guanti e servitevi della ricetta originale dei vincisgrassi.
Ingredients
Vincisgrassi ingredienti
Quali sono gli ingredienti dei vincisgrassi?
- Sfoglia di pasta all’uovo fresca
- polpa di manzo
- rattaglie di pollo (o fegatini e vitello)
- cipolla
- carota
- polpa di pomodoro
- brodo di carne
- Parmigiano Reggiano DOP
- sedano
- rosmarino
- sale e pepe
- olio extravergine.
Il piatto ha subito variazioni “salutari” ma nella ricetta originale c’è vino rosso, polpa di maiale e pancetta. Infine l’ammodernamento della ricetta con besciamella, chiodi di garofano e noce moscata.
Instructions
Preparazione dei Vincisgrassi
Il primo passo della preparazione dei vincisgrassi è il taglio delle carni e dei vegetali
- In pezzi rettangolari la pancetta e a pezzi maiale, manzo e rigaglie di pollo (che possono essere bolliti). Sedano, cipolla e carota devono essere tagliati molto fini e fatti rosolare brevemente, con olio extravergine e la pancetta.
- Aggiungete manzo e maiale: lasciateli cuocere per circa quindici minuti.
- Da questo momento prende vita il nostro ragù
- Aggiungete passata (o polpa) di pomodoro e aggiustate di pepe e sale.
- Ultimo ingrediente nel ragù sono le rigaglie di pollo.
- Attendente un’ora e mezza di cottura girando il sugo con un mestolo ed aggiungendo il brodo.
- Quando sarà addensato, il ragù sarà pronto.
Notes
Composizione dei Vincisgrassi: l’unione di sfoglia e ragù
Prendete una pirofila dagli alti bordi e cominciamo a comporre il piatto nella sua fase finale. Aggiungete qualche cucchiaiata di ragù sul fondo e cominciate a foderare la teglia col primo strato della sfoglia aggiungendo nuovamente il ragù ma stavolta una a coprire la sfoglia con un’aggiunta di parmigiano.
Ripetete il processo sino a formare almeno dieci strati. Il numero è una caratteristica del vincisgrassi. Dai fornelli al forno, cuocete i vincisgrassi a 180° per 30 minuti. I vincisgrassi saranno pronti alla doratura della crosta dorata.
Lasciate gli strumenti da cuoco, prendete le posate e godetevi i vostri tradizionali vincisgrassi. Alcuni varianti locali o moderne: la besciamella andrebbe a chiudere il piatto assieme al ragù e il vino andrebbe aggiunto in cottura.